Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

 

Faber rivive nella voce di Cristiano De Andre'

Per la seconda estate consecutiva parte il tour “De André canta De André”. Protagonista indiscusso: Cristiano Dé André, figlio dell’indimenticabile Fabrizio.
Polistrumentista, compositore e cantautore, Cristiano scava nelle pieghe del repertorio di Faber e parte per un viaggio meraviglioso fra le canzoni che hanno consegnato alla storia della musica e della letteratura italiana il nome di De André.
Il progetto è nato come tournée estiva nel giugno del 2009, in occasione del decimo anniversario della scomparsa del cantautore, e dopo una tournée invernale all’insegna del “sold out” ha ottenuto il riconoscimento di “Miglior tour dell’anno” al Mei 2009. Il 6 febbraio è ripartito da Torino riscuotendo un successo clamoroso che ha persuaso Cristiano a continuare con la versione autunnale del tour e a realizzare il doppio album live (cd + dvd) “De André canta De André”.
In questa stagione il tour avrà inizio il 12 luglio 2010 e prenderà la forma di una nuova maratona musicale con tappe in tutta Italia: dalla Villa Reale di Monza alla Cavea dell’Auditorium di Roma, dal Castello di Udine al Belvedere San Leucio di Caserta, toccando molte altre località che faranno da suggestivo scenario ad un evento impedibile.
Cristiano non è solo un figlio d’arte ma è l’erede reale e morale di una delle maggiori icone della musica italiana. Diplomato al conservatorio, sale sul palco al fianco di suo padre Fabrizio a 18 anni, nel 1980, per  proseguire poi con successo la sua brillante carriera solista.
Sul palco di quest’ultimo tour, Cristiano suona molti strumenti: chitarra, bouzouki, violino, pianoforte, tastiere… Ad accompagnarlo, quattro eccellenti musicisti: Osvaldo Di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso e contrabbasso, Davide Devito alla batteria, Luciano Luisi al piano, tastiere e programmazione.
La regia dello spettacolo è curata da Pepi Morgia già regista di tutti gli spettacoli di Fabrizio.
La tournée è prodotta da Bruno Sconocchia per la Ph.D. srl, società che nasce 25 anni fa e che ha realizzato il tour legato all’album “Creuza de ma”, capolavoro di Fabrizio De André, e i tour di “Le nuvole” (1991), “In teatro” (1993) e “Anime Salve” (1997).
Lo spettacolo di quest’estate toccherà importanti località italiane da luglio a settembre – Roma il 29 luglio e Milano il 14 settembre – per poi riprendere in autunno nei teatri.
Il tour 2010 è arricchito da alcune novità, in un ricordo senza tempo di un padre e di un poeta che ha lasciato la sua impronta indelebile nella storia della canzone italiana: oltre a Megu Megun, ‘A Çimma, Ho visto Nina volare, Don Raffaè, Cose che dimentico, Se ti tagliassero a pezzetti, Smisurata preghiera, Verranno a chiederti del nostro amore, Andrea, La Cattiva strada, Un Giudice, Creuza de ma, Amico fragile, Marinella, Quello che non ho, Fiume Sand Creek, Il Pescatore, Zirichiltaggia,… per le date 2010 sono in scaletta anche Anime salve, La collina, Bocca di rosa e la struggente La Canzone dell’amore perduto.
Grazie a questo tour avremo ancora una volta la possibilità di emozionarci ascoltando dal vivo una parte del vasto repertorio di Fabrizio, diventato ormai anche repertorio di Cristiano, un artista dalle eccellenti capacità interpretative che ha fatto sue le canzoni del padre, immergendole in un’anima rock e acustica, più vicina al suo sentire e al suo essere musicista.
Un lavoro di rivisitazione di altissimo livello – realizzato da Cristiano insieme a Luciano Luisi, già arrangiatore di Zucchero e Ligabue – che rende ciascun concerto qualcosa di unico e che mostra l’amore che Cristiano De André nutre per il padre, un amore espresso pubblicamente in musica e che da anni permette a tutti noi di sentire Faber un po’ meno lontano e ancora presente.                                


Fabrizio e Cristiano  De Andrè
 
30 giugno 2010
 
Linda Fratoni

 

Info:

Cristiano De André
http://www.cristianodeandre.com/

 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea