Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   
L’africa di magis

Sono numerose le realtà religiose che non limitano la loro attività alla cura dello spirito, ma con l'aiuto di volontari laici si impegnano per un futuro dei popoli nel Sud del Mondo. Un impegno che l'associazione Magis (Movimento ed Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) sviluppa su due livelli, coniugando un’iniziativa ambientale come la raccolta dei cellulari dismessi con il finanziamento di progetti nelle missioni in Africa.
Una campagna, quella del riciclare cellulari, avviata già da alcuni anni, con l’istituzione di diversi Punti di Raccolta in scuole e uffici, come anche in parrocchie, ma anche in bar o sale giochi e in farmacie, che garantisce all’associazione un finanziamento per sostenere i progetti di cooperazione in Africa, realizzando una Casa per bambini “Nyumbani” (termine swahili che significa "casa accogliente") e fornire 100 cucine solari per migliorare le condizioni socio-familiari delle donne e delle loro comunità nel Ciad.
Un impegno che, oltre ad aiutare il prossimo, salvaguarda l’ambiente con avviare allo smaltimento controllato di sostanze altamente inquinanti ed evitando l’abbattimento di alberi, specialmente in zone povere di vegetazione, per fornire combustibile per la cottura.
Magis si è recentemente impegnata a sostenere l'agricoltura in Mozambico, coerente con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, promossi dalle Nazioni Unite e costituenti una meta fondamentale per l’anno 2015, con la campagna "Terra libera tutte" per sradicare la povertà e promuovere il ruolo delle donne.
Come in Mozambico così anche nel Madagascar, con progetti in ambito educativo ed agricolo, l’associazione cerca di contrastare l’abbandono delle campagne ed invertire il processo di inurbamento selvaggio, con il progetto “Esodo urbano”. Un’iniziativa basata sulla richiesta al Governo di aree agricole per raccogliere molti disperati delle città per farli ritornare a lavorare la terra; un’occasione questo per osteggiare i vari mal governi che affittato, se non addirittura vendono, le terre a multinazionali e governi stranieri, affamando le popolazioni.
L’attività di Magis si sviluppa anche nell’ambito della conoscenza con incontri nelle scuole o in convegni come il ciclo di conferenze “Caritas in Veritate. L’uomo al centro dell’economia globale” che è iniziata in marzo e proseguirà, con appuntamenti mensili, sino a martedì 25 maggio presso la Pontificia Università Gregoriana.
La promozione dell’attività di solidarietà passa anche attraverso il turismo, come il viaggio organizzato con l’agenzia Quo Vadis per ottobre, per conoscere e sostenere le attività di cooperazione allo sviluppo, visitando i luoghi degli interventi.
Magis è presente anche in Burkina Faso, per realizzare una serie di pozzi e un ospedale, oltre a gestire una scuola di agricoltura. Una presenza che si affianca all’opera dei Padri Camilliani dell’ospedale Maternite St. Camille di Ouagadougou e un altro ospedale a Nanoro, diretto da padre Ouedraogo, originario del Burkina, e a quello delle suore di San Camillo che, oltre al loro impegno come infermiere nell’ospedale, gestiscono anche l'attigua scuola, mentre le Suore Francescane amministrano la scuola primaria, un orfanotrofio e sostengono le donne sole e in difficoltà.

Informazioni:
Fondazione Magis – JSN
tel. 06/69700327 - 280
http://www.magisitalia.org
http://www.quovadis.travel/index.php

10 maggio 2010
g.l.
 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea