Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
<
leggi il sommario
     
   
     
   
     
   
   
   facebook myspace twitter youtubeblogger
   
 
   
   
hochfeiler
   
   
   
   
in evidenza
due pini in musica

Nella cornice dell’Auditorium Due Pini di Roma, zona Vigna Clara, è in corso la nuova Rassegna Musicale dal titolo “Due Pini Musica” nata dalla collaborazione delle Associazioni “Vaso di Pandora” e “Kephri” di Aprilia e il “Music Ballet” di Roma.
La rassegna che è un omaggio alle culture musicali di diverse popolazioni è iniziata giovedì 11 marzo e si concluderà giovedì 13 maggio.
Articolata in cinque appuntamenti, si aprirà con il trio Danilo Cartia Band che proporrà la Musica Country e Bluegrass, un piccolo viaggio nella storia di questo genere musicale con l’esecuzione di vecchi e nuovi brani sempre fedeli alle sonorità che caratterizzano questo stile. Danilo Cartia, che ha fatto il suo esordio al Folkstudio per poi proseguire la sua attività sia in Italia sia all’estero, è uno dei pochi banjoisti italiani presenti sulla scena musicale internazionale.
Il Flamenco sarà l’omaggio per una serata dedicata alle tradizioni spagnole.
La passionalità dell’animo Andaluso rivivrà in uno spettacolo emozionante con la fusione tra musica e danza attraverso le varie forme di flamenco esistenti proposte dal “Flamenco Libre Sextet”.
Giovedì 8 aprile il terzo appuntamento ha per protagonista l’Ensemble Ausonia che condurra gli spettatori nel mondo appassionato del tango. Il titolo “Mas que tango” (Più che tango), lascia chiaramente intendere ciò che sarà proposto: un percorso musicale che traendo ispirazione dal tango si sviluppa poi verso nuove composizioni che mettono in evidenza le radici, anche italiane, di questo genere musicale.
Il maestro Sergio Di Giacomo, autore delle musiche, è affiancato dal maestro Grimoaldo Macchia che ne ha curato gli arrangiamenti. Un binomio vincente che riesce a trasmettere le intense emozioni del tango. Oltre ai maestri Di Giacomo e Macchia, rispettivamente al pianoforte e alla tastiera, sul palco trovano posto Denis Negroponte alla fisarmonica, Paola Clementini al sax soprano, Carlo Cossu al violino e Alessandro Stradaioli al contrabbasso. Voce solista M. Ausilia D’Antona.
Uno spaccato della musica Folk Rock statunitense sarà presentato il 22 aprile dalla Simon and Garfunkel Tribute Band, un gruppo formato da nove elementi, che ripercorre i passi dello storico “Concert in Central Park” che nel 1981 riunì sul palco Paul Simon e Art Garfunkel dopo un decennio in cui ognuno aveva intrapreso il proprio percorso musicale.Nel concerto, dal titolo “Late in the evening”, saranno riproposti, con grande enfasi, gli stessi brani negli arrangiamenti live originali e molti altri successi della famosa coppia. Tra gli altri la celebre “The sound of silence” colonna sonora dell’altrettanto celebre film “ Il laureato”.
Il 13 maggio la Rassegna si concluderà con un omaggio alla cultura messicana. Salirà sul palcoscenico la Mariachi “Sol Mexicano”. La formazione nata nel 1995 per diffondere la musica e la cultura del Centro America ha nel suo repertorio classici e musiche tradizionali di tutta l’area latino americana. Per ricreare, anche visivamente, l’atmosfera festosa della fiesta mexicana si esibiscono nel tradizionale abbigliamento “Charro”. La Mariachi “Sol Mexicano” ha collaborato con la Fao, con la Rai e con Canale 5. Inoltre si è esibita in numerosi festivals internazionali, nell’Estate Romana e durante il Palio di Siena.   

Due pini in musica
 
6 aprile2010
 
Linda Fratoni


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea