Mediterranea

LA ROMA DI UN NORVEGESE

Le foto del norvegese Morten Krogvold ci presentano una Roma nuova ed inedita. Sono circa 40 scatti che rivelano una città atipica, diversa da quella alla quale ci hanno abituato i dipinti e le foto tradizionali. La Roma di Krogvold non è solare e mediterranea, è più algida, più “nordica”. Le strade ed i monumenti sono attraversati da una luce più “fredda”.
La mostra è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, con il Patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia. L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Università di Oslo e il progetto di mediazione culturale “Veiene fra Roma” (Le strade che partono da Roma) diretto dall’architetto Thomas Thiis-Evensen, professore di teoria e storia dell’architettura presso la scuola di Architettura di Oslo. L’architetto è autore del libro “Roma - sette passeggiate” dove sono descritti i luoghi immortalati dagli scatti in mostra, realizzati tutti nel 2009. Morten Krogvold è uno dei fotografi d’arte norvegesi più affermati.
Le sue opere sono state esposte in numerosi paesi, tra cui Cina, Stati Uniti e Francia. Nelle sue foto egli ha fissato tutto ciò che lo circonda, dai paesaggi ai ritratti agli ambienti teatrali.
La mostra fa parte delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’Istituto di Norvegia in Roma di archeologia classica e storia dell’arte.

Stefania Severi

Info

Luoghi di Roma: Fotografie di Morten Krogvold

Roma
Museo di Roma Palazzo Braschi
piazza San Pantaleo 10

Dal 27 settembre all’8 novembre 2009

Orario
martedì-domenica 9/19

Ingresso: Intero Euro 6,50


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno