Mediterranea

LETTERATURE 2009
8° Festival Internazionale di Roma

In occasione del quarantennale dell’atterraggio dell’uomo sulla luna, “Letterature” dedica la sua ottava edizione ad una riflessione su il sé e l’altrove, tema che appare più attuale che mai in questo tempo di ampliamento dei confini della nostra visione. Si dipanerà, così, un lungo racconto a più voci ispirato al rapporto tra la Terra e il suo Satellite.

Dall’immaginario narrativo e poetico al possibile incontro con l’indagine scientifica, differenti e preziose variazioni sul tema enunciate nei titoli degli incontri.
Il binomio scelto per questa edizione è Terra Luna, una infinita risonanza.

Il Festival quest’anno invita sedici narratori, otto poeti e due scienziati, a presentare testi narrativi e poetici inediti, che leggeranno personalmente al pubblico nel corso delle dieci serate.
Secondo la tradizione del Festival è previsto che il tema degli inediti ruoti intorno a un binomio che serve da suggerimento e da traccia e che ogni autore è libero di sviluppare, ovviamente, secondo il proprio stile.

Gli autori saranno sempre affiancati da contributi musicali scelti in collaborazione con il Circolo degli Artisti prediligendo musica elettronica, tastiere, djset e le atmosfere delle colonne sonore.
Dieci trailer originali di immagini, parole e suoni, realizzati in collaborazione con Max Giovagnoli, Monica Mazzitelli e Chiara Valerio introdurranno le serate.
Un’altra novità di questa edizione è la crossmedialità di “Letterature”, che si trasferirà sul web con gruppi e profili aggiornati in tempo reale su Facebook, Myspace e Twitter, mentre su You tube, Google video e sui maggiori portali verrà diffuso il trailer da “postare” in modo virale.

Il Festival dedicherà infine un omaggio a Luigi Malerba, importante scrittore italiano recentemente scomparso, con una mostra fotografica e documentaria ed un Convegno che si svolgeranno il 4 e 5 giugno presso la Casa delle Letterature, con la partecipazione straordinaria di Umberto Eco.

LF

Info

LETTERATURE 2009
8° Festival Internazionale di Roma
TERRA LUNA
una infinita risonanza

dal 26 maggio al 25 giugno 2009

Roma
Basilica di Massenzio - Foro Romano

Ingresso
Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)

Orario
Le serate hanno inizio alle ore 21,00.
Il botteghino apre alle 19,00. I cancelli aprono alle 20,30

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti dei 200 disponibili

L'accesso avviene solo se muniti di un biglietto omaggio da ritirare al botteghino in via dei Fori Imperiali.
All'ingresso è possibile ritirare esclusivamente il biglietto relativo alla serata stessa. Per i portatori di handicap sono garantite facilitazioni di accesso e un'area riservata.
In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno in sedi alternative, indicate di volta in volta.

Contact Center 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
www.festivaldelleletterature.it

Casa delle Letterature
Tel. 06/68805525
www.casadelleletterature.it

 

RC- 5 - Anno III 7 maggio 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno