Mediterranea

DALLA NUOVA “SCUOLA” A OFFICINA

Un’importante mostra dedicata a quel gruppo di artisti romani che verso la fine degli anni Settanta hanno dato vita a quella che in seguito verrà definita “Nuova Scuola Romana”.
In quegli anni sei giovani artisti (Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli) occuparono gli spazi abbandonati dell’ex Pastificio Cerere in via degli Ausoni, nel popolare quartiere di San Lorenzo, e vi aprirono i loro studi.
E’ il 1984 e Achille Bonito Oliva con la mostra “Ateliers” stravolge le modalità di fruizione tipiche del museo e della galleria facendo irrompere direttamente il pubblico nello spazio della creazione artistica.
La mostra “Italia Contemporanea. Officina San Lorenzo” al Mart, sotto la cura di Daniela Lancioni, si concentra sul periodo che va dagli anni Ottanta ai primi anni Novanta e rappresenta la prima storicizzazione dell’esperienza artistica del gruppo del Pastificio Cerere. In mostra oltre cinquanta opere tra sculture, pitture e ambienti, datate dal 1979 al 2008 dei sei protagonisti che hanno contribuito a dare una svolta alla ricerca artistica contemporanea.
L’esperienza di quegli anni intensi sottolineo l’esigenza e la volontà di superare l’arte concettuale, minimalista, povera, non per un banale “ritorno alla pittura”, ma per cercare innovativi modi di espressione che facessero comunque proprie le pratiche tradizionali della manualità.
I protagonisti: Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli, portano a Rovereto alcuni dei loro lavori più significativi e pregevoli, come “Morpheus” e “Loggia” (1979) di Bruno Ceccobelli provenienti dal Groninger Museum, “Incantato” del 1983 di Giuseppe Gallo, le sculture con cui Nunzio vinse nel 1986 il premio per la giovane arte della Biennale di Venezia. Marco Tirelli, invece esporrà la grande pittura su carta intelata “Senza titolo” del 1989 proveniente dalla collezione di Fabio Sargentini. Gianni Dessì ricostruirà la “Camera picta” del (1991), mentre di Pizzi Cannella saranno esposti alcuni tra i dipinti più impegnativi dei suoi principali cicli pittorici, dagli “Abiti” ai “Ferri battuti”, dai “Bagni turchi” ai “Polittici”.

Marianna Fazzi

Info

ITALIA CONTEMPORANEA
Officina San Lorenzo

Rovereto (Trento)
MART
Corso Bettini, 43

Tel. 800 397 760 – 0464/438 887
www.mart.trento.it

Dal 9 aprile al 6 settembre 2009

Orario: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
venerdì dalle 10.00 alle 21.00
lunedì chiuso

Ingresso: € 8,00 intero - € 6,00 ridotto


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno