Mediterranea

piccioni e caproni

Arriva in sala seconda avventura del professor Langdon (in realtà la prima in ordine di pubblicazione) e torna anche la squadra che ha trasposto per il grande schermo il Codice da Vinci di Dan Brown, che ha collaborato all'adattamento di entrambi i romanzi con il regista Ron Howard. Squadra che vince non si cambia, quindi ecco nuovamente in campo l'ottimo Tom Hanks, il bravo e ambiguo Ewan McGregor e soprattutto il corollario di polemiche che già aveva accompagnato l'uscita del prim film e che ha contribuito, e non poco, al suo successo mediatico.
Già, le polemiche: uscendo dalla sala non ho potuto fare a meno di pensare...perchè poi tante polemiche? Insomma, che dovrebbero fare le sovrintendenze archeologiche di mezzo mondo: denunciare Indiana Jones? Se proprio qualcuno dovesse urtarsi per le imprese cinematografiche del prof. Langdon ci sarebbe da ululare dalle risate per l'antimateria sottovuoto! Sta di fatto che la Diocesi romana per bocca di don Marco Fibbi ha negato la possibilità di filmare all'interno delle chiese motivando così il rifiuto « Forniamo spesso le nostre chiese a produzioni che hanno finalità o compatibilità con il sentimento religioso, ma non quando il film agisce in una linea di fantasia che va a ledere il comune sentimento religioso, come è successo con "Il codice Da Vinci". Nel caso di "Angeli e demoni" non c'erano neanche i presupposti per chiederci permessi... »
Il gran rifiuto non ha comunque fermato la macchina da colossal della Sony Pictures che, determinata come un panzer, ha ricreato le ambientazioni nella - stupenda - Reggia di Caserta mentre la Piazza di San Pietro è stata ricreata in un'area di sosta per camion alla periferia di Los Angeles grazie a foto e filmini realizzati dallo staff mescolato ai turisti nella piazza romana. Fatta la festa gabbato lo santo.
Per un verso al Vaticano non si può negare il diritto di indignarsi per le teorie del complotto in stile Padrino e i (non) velati suggerimenti per una "storia alternativa" soffocata dall'oscurantismo clericale, soprattutto in considerazione della forza di penetrazione dei messaggi cinematografici. D'altra parte il fascino dell'intrigo e la suspance sono da sempre gli ingredienti che il pubblico cerca e al fine della fiera la miscela di esoterismo e fisica fondamentale di Angeli e Demoni non puzza di zolfo, ma di pop corn. Vogliamo veramente prendere sul serio una scienziatona italiana che crea l'antimateria sottovuoto, il Gran Camerlengo che si lancia col paracadute su Piazza San Pietro come un marine e - la massima assurdità - la Città Eterna in cui i nostri sfrecciano a tutta birra senza quel suo bel traffico congestionato???

Claudia Patruno

ANGELI E DEMONI
Titolo originale
Angels & Demons
Nazione
USA 2009
Genere
Thriller
Durata
138 min.
Regia
Ron Howard
Cast

Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino

Trama

Roma, alla morte del Santo Padre il Concistoro si riunisce per eleggere il successore al Soglio Pontificio. Mentre una folla oceanica veglia notte e giorno in Piazza San Pietro, a chilometri di distanza, al CERN di Ginevra, una brillante scienziata italiana assistita da un sacerdote riesce a creare l'antimateria, ma non appena concluso l'esperimento l'antimateria viene rubata e il sacerdote ucciso. Poche ore dopo a Roma, al Camerlengo viene recapitata una lettera minatoria con un simbolo misterioso che rievocare l'opera degli Illuminati, un'antica confraternita che rivendicava il primato della scienza sulla Chiesa...

web

http://angeli-e-demoni.it/

RC- 5 - Anno III 7 maggio 2009

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno