Mediterranea

LA MAGIA DELLA LINEA

Per Giorgio de Chirico il disegno è “arte divina”, autonomo rispetto a pittura e scultura e non meno importante. Non a caso anche Michelangelo lo considerava alla base di tutte le arti.
La mostra, a cura di Elena Pontiggia con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, è un tributo che la città di Roma rende al Grande Maestro in occasione del Trentennale della morte e dei 120 anni dalla nascita.
Attraverso 110 disegni è possibile ripercorre i principali momenti della vicenda artistica di de Chirico che, nel corso della sua vita, passò dalla Metafisica ad espressioni figurative legate alla tradizione per approdare, negli anni Sessanta, al periodo Neometafisico.
I disegni metafisici giungono dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna ma gran parte delle opere dei periodi successivi proviene dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. È possibile ammirare, tra l’altro, i Ritratti di Rissa, i Nudi antichi (1926), il gruppo dei Gladiatori, la serie dei Mobili nella valle e quella dei Bagni misteriosi degli anni Trenta. Sono esposti i disegni realistici degli anni Quaranta, tra cui l’impressionante Autoritratto come Cristo sul Calvario. Di particolare interesse la sezione dedicata ai disegni (scene, costumi, figurini) per il teatro tra i quali i costumi per Pulcinella del 1931 e Protée del 1938, recentemente acquisiti dalla Fondazione e mai esposti prima.
In catalogo, oltre al saggio analitico della Pontiggia, anche testi di Paolo Picozza, Achille Bonito Oliva e Michele Tavola.

Stefania Severi

Info

Roma
Museo Carlo Bilotti (Aranciera di Villa Borghese)

viale Fiorello La Guardia

LA MAGIA DELLA LINEA
110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

dal 23 gennaio al 19 aprile 2009

Orario:
da martedì a domenica
dalle 9.00 alle 19.00
lunedì chiuso

biglietto integrato Museo + Mostra:
€ 6.00 intero, € 4.00 ridotto

Tel. 060608
www.museocarlobilotti.it
www.museiincomune.it


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno