Mediterranea

THE MIDDLE SEA
SUONI E VISIONI

In occasione del festival di arte e musica Time in Jazz 2009 fondato dal musicista Paolo Fresu nel centro della Sardegna a Berchidda, Claudia Zanfi (direzione aMAZElab), ha ideato un progetto dedicato al tema dell’anno: H2O – Elemento Acqua, proponendo le opere e i video di: Zineb Sedira (Algeria); Akram Zaatari, (Beirut); Ofri Cnaani (Tel Aviv); Maria Thereza Alves (Marsiglia); Zafos Xagoraris (Atene); Yto Barrada (Tangeri), Marcello Maloberti (Palermo).

Attraverso lo sguardo di alcuni dei principali protagonisti dell’arte internazionale, l’iniziativa è un percorso sulle rive del Mediterraneo, le città, gli abitanti, i territori e le relazioni che tra di essi si instaurano. Tragitto verticale e orizzontale, fra il Mediterraneo e l'Europa, l'Oriente e l'Occidente. Un moto circolare di andata e ritorno, di arrivi, contatti, migrazioni, contaminazioni, propagazioni infinite.
Gli effetti della globalizzazione e un diverso scenario geopolitico inducono fenomeni di rapida trasformazione del senso dei luoghi e compromettono i delicati equilibri sociali e ambientali. L’abbandono delle tradizioni e la crescita di nuove megalopoli, i crescenti flussi migratori e i capisaldi turistici, le antiche rotte mercantili e le grandi infrastrutture, il ruolo ibrido e complesso delle città e dei grandi porti sul Mediterraneo, con i loro cicli produttivi e ludici, le componenti sociali ed etniche, le aperture e le connessioni al territorio circostante e il legame con la dimensione continentale.

Info

Time in Jazz 2009
Dal 9 al 16 agosto 2009

Berchidda – Sardegna
www.timeinjazz.it
www.amaze.it


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno