Mediterranea

IMMAGINI DI MODA

Pasquale De Antonis (Teramo 1908-Roma 2001) è stato uno dei primi fotografi italiani di moda, attivo ininterrottamente dal dopoguerra fino alla fine degli anni Sessanta.

La sua fotografia documenta altresì l’ascesa della moda italiana, la cui storia si intreccia con quella dell’aristocrazia, dei divi del cinema e delle celebrità, divenendo progressivamente da fenomeno nazionale a fenomeno internazionale. Il fotografo ha spesso scelto Roma come set fotografico, portando le modelle a Villa Borghese, nei Fori, al Museo Etrusco, sull’Appia Antica ed alla Galleria Borghese, dove tra l’altro ha immortalato la Paolina del Canova con una splendida pelliccia.

La sua fotografia documenta altresì la storia dei grandi sarti, da Emilio Schubert a Fernanda Gattinoni, dalle Sorelle Fontana a Carosa. Estremamente originali, all’epoca, le location presso gli studi degli artisti Carlo Levi e Pietro Consagra, al Caffè Greco ed alla Galleria d’Arte dell’Obelisco.

Fu proprio Irene Brin, giornalista affermata e co-fondatrice della Galleria dell’Obelisco, ad indirizzare De Antonis, che già lavorava come fotografo per il teatro, a dedicare la sua attenzione alla fotografia di moda. E accanto alle modelle di professione da lui immortalate ci sono poi modelle d’eccezione come Marella Agnelli, Barbara Stanwych e Michelle Morgan.
La mostra, a cura di Maria Luisa Frisa, è stata realizzata per Alta Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Grafica. Il catalogo, edito da Marsilio, contiene tra l’altro testi di Bonizza Giordani Aragno, Sofia Gnoli e Diego Mormorio.

Stefania Severi

Roma
Pasquale De Antonis
La fotografia di Moda 1946-1968

Dal 7 luglio al 7 settembre 2008

Istituto Nazionale della Grafica
Palazzo Poli

via Poli 54

Orari:
dalle 10.00 alle 19.00
lunedì chiuso

Ingresso:
gratuito

Informazioni:
tel. 06/67361


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno