Mediterranea

IL PESO DEL TALENTO

Film d’autore, “Sweeney Todd”, ha la forza dirompente e la temerarietà della tragedia greca. Musical d’alto livello racchiude in sé i lati oscuri dell’ horror di classe ma anche l’indiscutibile fascino del male tipico delle favole nere.

Teatrale e spettrale, cupo e sanguinolento, mescola la delicatezza e la fragilità della poesia pura con i risvolti terribili della più prosaica e cruda realtà. Una “urban legend” ottocentesca che regala brividi e toni lividi fiabeschi: colori smorti spruzzati qua e là dai colori tenui, acquerello, del ricordo e del sogno.

Stravagante, diabolico, eppure sempre maledettamente romantico, Johnny Depp è Sweeney Todd, il barbiere vendicatore e sanguinario. Nel volto biaccato, nel pallore innaturale che sa di morte ricorda in qualche modo Edward mani di forbice. Non a caso il geniale regista Tim Burton lo vuole così suggestivamente lunare: la vita quasi non fluisce più nel “suo” personaggio annientato da un'ingiustizia subita quindici anni prima.Ancora più bianca e stralunata di Depp è Helena Bonham Carter che qui lo affianca.

Spettrale, disperata, poeticamente crudele e fragile, cinica e soave ferita com’è nell’amore, dimenticata anche lei dalla vita, Helena Bonham Carter è Mrs Lovett; un po’ angelo caduto, un po’ strega prepara “gustosi” e terrificanti pasticcini di carne ed è una perfetta complice del tagliagole Sweeney Todd.

Ma quanto dolore e rabbia e sangue si nascondono nell’anima di questi due straordinari personaggi che, come in un’opera, cantano le loro disperazioni, i loro propositi di vendetta. E il canto strazia, le parole colpiscono come una frusta e tagliano come una lama di rasoio. Soltanto nel “ricordo” e nel “sogno” o quando esprime l’amore, il canto arriva con la leggerezza di una carezza e con la purezza di un fiore.

La storia che qui si racconta è triste e funesta e ancora più triste e tragica è la fine; che si svolga a Londra o altrove poco importa. Il film è molto bello, indubbiamente va visto e ascoltato con grande attenzione. Le scenografie sono splendide (Dante Ferretti e Francesca lo Schiavo, premio Oscar 2008), la musica di Soldheim (composta nel 1979 per la rappresentazione teatrale) è fantastica, il genio creativo di Tim Burton assoluto, Depp e Bonham Carter indiscutibilmente bravi anche come cantanti. Raccontare la trama non ha senso, sarebbe davvero un limite e ben poca cosa rispetto all’intero contesto che, nella sua totalità, rende il film un capolavoro punk-rock.

Gotico, ossessivo, immaginifico “ Sweeney Todd” richiama il cinema muto dell'espressionismo tedesco (“Il gabinetto del dottor Caligari” di R.Wiene) con l'aggiunta del sonoro. La sensazione che ne consegue è l'emozione visiva di un affascinante quadro in movimento.

 

Ester Carbone

 

Titolo originale
Sweeney Todd:demon barber of fleet street
Nazione
USA 2007
Genere
thriller - musical
Durata
116 min.
Regia
Tim Burton
Cast
Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno