Mediterranea

LA LIBERTÀ CORRE SULL'ACQUA

Due mesi fa, durante una serata letteraria al tempio di Adriano, ho finalmente conosciuto Bjorn Larsson, scrittore svedese di cui avevo letto "La saggezza del mare".
S’incontrava con lo scrittore argentino Alberto Manguel, un altro scrittore che ha il mare nel sangue e che nel mare vede il luogo primordiale dove rincorrere le origini della letteratura. E infatti la serata s’intitolava “Ma Ulisse era un pirata? La letteratura è un mare in cui navigare in cerca di libertà”.

Manguel aveva scritto di recente il saggio "Omero. Iliade e Odissea", mentre Larsson parlava soprattutto de "La vera storia del pirata John Silver", con cui era diventato famoso in tutto il mondo (da noi è stato tradotto nel 1999). Ma ne aveva poi scritti tanti altri.

Mi interessava sentirlo parlare dal vivo e magari scambiarci due parole (amo il mare, ovvio), e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal suo italiano, corretto e affabile. Parlava anche del libro che sarebbe appena uscito, "Bisogno di libertà".

Larsson da giovane è stato anche in galera per aver rifiutato di fare sia servizio militare che civile, ha vissuto in barca per un paio d’anni navigando per i mari del nord e si da giovane ha alternato esperienze di studio e lavoro.
Arrivato a cinquant’anni, Larsson parla chiaro: "Non si nasce liberi, lo si diventa, e non basta né desiderarlo, né sognarlo, né avere la sensazione di esserlo, per diventarlo realmente: essere liberi è una conquista continua, e precaria, che dura tutta una vita”. Per partire bisogna essere ben attrezzati e accettare anche l’imprevisto, ma una volta salpata l’ancora non ci si ferma più, anche se amori e amicizie premono.

Ma ora Larsson ha tirato i remi in barca: da dieci anni vive in un piccolo villaggio di pescatori, in Danimarca, ha una compagna, una figlia di dodici anni e un posto come insegnante all’università di Lund. Già, ma lui che dice? Semplice: dopo quarant’anni trascorsi senza fissa dimora, sa gestire in modo positivo le limitazioni che possono dare una casa e un amore. L’amore, spiega Larsson, è un legame rivoluzionario, il più contraddittorio: nell’amore c’è un’apertura verso il mondo, dovuta alla sua stessa imprevedibilità. Per questo l’amore è anche e sempre una minaccia per l’ordine sociale. Ma se l’amore rende gli amanti meno liberi, perché presto si trasforma in bisogno di possesso, in gelosia, allo stesso tempo, emana una forza liberatrice tale da spezzare i codici e le regole della morale. E a cinquant’anni, il viaggio diventa interiore.

Marco Pasquali

BISOGNO DI LIBERTA

Titolo originale
Besoin de Liberté
Autore
Björn Larsson
Traduttore
Daniela Crocco
Edizioni

Iperborea, Milano, 2007

Pagine
216
Prezzo
€ 14,00
ISBN
8870911527
Descrizione

Per la prima volta e con il ritmo serrato e avvincente che lo ha tanto fatto amare Larsson risponde alle domande sulla sua vita e “il suo mare” che ogni grande lettore vorrebbe porgli. Sì perché per lui il BISOGNO, o, meglio, il SOGNO di libertà è la vita stessa, i racconti delle avventure per mare che lo hanno formato, ma anche l’infanzia, la triste scomparsa del padre, proprio in mare, i grandi amori della sua vita, l'adorata figlia Cathrine. Il nuovo atteso libro di Larsson, autobiografia ma non solo, è una sorprendente traversata per il mare burrascoso, sereno, imprevedibile della vita.

L'Autore:
Björn Larsson è nato a Jönköping nel 1953 e insegna francese all’Università di Lund; è filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista. Navigatore esperto, sulla sua barca a vela Rustica, ha scritto La vera storia del pirata Long John Silver, ed è ormai uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Ha esordito nel 1980 con la raccolta di racconti “Splitter” (Frammenti), ma solo nel 1992 ha raggiunto la fama internazionale con il secondo romanzo, Il Cerchio Celtico, Premio Boccaccio Europa 2000, un thriller ispirato da un suo viaggio nelle acque della Scozia e dell’Inghilterra. Con Il porto dei sogni incrociati, del 1997, si è aggiudicato il Prix Médicis in Francia e il Premio Letteratura di mare in Italia ; L’occhio del male, infine, ha vinto il Premio Elsa Morante. Iperborea ha inoltre pubblicato La saggezza del mare e il suo ultimo romanzo, Il segreto di Inga.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno