Mediterranea

FACCIAMO NATALE CON IL CORNO D'AFRICA
Insieme per soccorrere le popolazioni colpite dalle guerre e dai disastri ambientali

 

La Fondazione MAGIS - Movimento ed Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo - di intesa con la Provincia di Italia della Compagnia di Gesù, si mobilita per soccorrere le popolazioni del Corno d'Africa colpite dalle guerre e dai disastri ambientali. 

Oltre 10 milioni di persone hanno impellente bisogno di aiuto e la causa principale di questa emergenza è la siccità che sta colpendo l’Etiopia e la Somalia dalla scorsa primavera.
Siccità e carestia sono drammaticamente accompagnate da un vertiginoso aumento dei prezzi dei prodotti alimentari di base. Tutto ciò porta con sé un forte peggioramento dello stato nutrizionale della popolazione, di fronte al quale non si può, e non si deve, mostrare indifferenza.
Non va dimenticato, inoltre, che l'attuale emergenza sta colpendo una terra già provata da povertà e sottosviluppo avanzati, una terra dove la maggioranza della popolazione non ha accesso all'acqua potabile e dove meno del 40 per cento degli abitanti ha la possibilità di usufruire dell'assistenza sanitaria di base.

Non sono solo i disastri naturali e la povertà a mettere in ginocchio il Corno d’Africa: la crisi umanitaria in questa zona è aggravata dall’inasprimento del conflitto armato e i dati ufficiali che provengono dalla FAO – Food and Agriculture Organization – sono allarmanti. Secondo l’ultimo rapporto, infatti, più di 3 milioni di persone, ovvero il 43 per cento della popolazione, hanno bisogno di aiuti di emergenza che i paesi confinanti non sono in grado di sostenere.
Il Kenya ha da tempo chiuso i confini per prevenire l’afflusso di un’ulteriore ondata di rifugiati, ma nonostante ciò sono in tanti a dirigersi verso Nairobi nella speranza di trovare soccorso.

Per far fronte all’eccezionale gravità della situazione, la Fondazione MAGIS, in coordinamento con l’Ufficio Regionale del Jesuit Refugee Service (JRS) a Nairobi, ha deciso di lanciare la campagna di raccolta fondi “Facciamo Natale con il Corno d’Africa” con l’obiettivo di sostenere due importanti iniziative del JRS: in Kenya, per accogliere i profughi con la distribuzione di generi alimentari, beni di prima necessità, assistenza sanitaria e legale, e in Etiopia, per fornire ai rifugiati aiuti di post-emergenza, come corsi professionali, scuole per bambini, attività sportive, musicali e ricreative.

È indispensabile il nostro aiuto per far si che l’impegno del MAGIS e del JRS si traduca in attività concrete e per “fare Natale con il Corno d’Africa” basta davvero poco.
Una donazione di 5 euro permette l’acquisto di una coperta per un rifugiato che arriva a Nairobi senza nulla; con 10 euro si acquista cibo per sfamare una famiglia di 5 persone per una settimana e con 15 euro un neonato potrà avere un corredino, comprensivo di vestiti e pannolini.

Ogni contributo può essere versato sul conto corrente postale n. 909010, su conto corrente bancario presso Intesa San Paolo (IBAN IT07 Y030 6903 2001 0000 0509 259), sul conto corrente bancario presso la Banca Popolare di Bergamo (IBAN IT23 W054 2850 2400 0000 0027 366), oppure a mezzo carta di credito sul sito della Fondazione MAGIS www.magisitalia.org

L’offerta deve essere intestata al MAGIS Movimento e Azione Gesuiti Italiani per lo Sviluppo con la causale “Emergenza Corno d’Africa”. Le donazioni sono deducibili fiscalmente.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti web della Fondazione MAGIS e del Jesuit Refugee Service agli indirizzi internet http://www.magisitalia.org/ e http://www.jrs.net/home.php

 

Linda Fratoni

 

 

 

RC- 12 - Anno II 3 dicembre 2008

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno