Mediterranea

UN MARE D’ITALIANO PER IL MONDO
SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
VII Edizione
Dal 22 al 28 ottobre 2007

Come ogni anno da sette anni, ad ottobre si svolgerà “La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, per animare le diverse rappresentanze diplomatiche italiane, oltre agli istituti italiani di cultura e alle numerose sedi della Società Dante Alighieri, per promuovere la lingua e la cultura italiana.

Dai 750 eventi iniziali si è arrivati ai 1300 del 2006. Quanti saranno quest’anno animare il panorama linguistico ancora non si conosce un numero preciso, ma saranno tutti incentrati sul Mare, tema scelto per il 2007, “navigando” nei più diversi campi (storia, letteratura, linguistica, arte, archeologia subacquea, nautica, economia del turismo, paesaggio), allestire mostre e pubblicazioni, produrre raccolte di documenti d’ogni genere per presentare l’immagine dell’Italia nel mare, descrivibile davvero solo con le parole della sua lingua.

In occasione della VII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sarà possibile attingere a questo vasto repertorio di temi per animare

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è stata realizzata per la prima volta nel 2001 (anno europeo delle lingue) su iniziativa del Prof. Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.

Finalità generale dell’iniziativa è promuovere all’estero la conoscenza e l’interesse per la lingua italiana. Nello specifico ci si concentra sull’attuale situazione della lingua italiana e sull’immagine del Paese che attraverso di essa si presenta all’estero. Ogni anno viene scelto un settore d’uso della lingua per specifici approfondimenti.

All'estero, attivi promotori degli eventi della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sono gli Istituti di Cultura, nonché le Rappresentanze diplomatico-consolari, le cattedre di italianistica presso le Università straniere, oltre ai Comitati della Società Dante Alighieri e le Associazioni di italiani

La Settimana della Lingua italiana nel mondo, giunta quest’anno alla sua Settima edizione, avrà come tema L’italiano e il mare e si svolgerà dal 22 al 28 ottobre 2007. Il mare d’Italia ha ispirato poeti e artisti di molte parti del mondo, ha dettato canti di gioia e di malinconia agli abitanti che ne avvertono le suggestioni, ne conoscono gli umori e le promesse, ne esplorano assiduamente i fondali, ancora ricchi di tesori. Questo mare ha acceso la mente di esploratori e ha spinto milioni di Italiani a cercare fortuna lontano. Ad ogni nuova stagione, il nostro mare attrae milioni di altri uomini e donne con i suoi colori, con il suo bagliore in cui si specchia la bellezza della nostra natura e delle nostre città. Da un così intenso traffico di genti e di culture sulle vie del mare, sia i nostri dialetti, sia la nostra lingua colta, divenuta anche lingua di tecnici specializzati, hanno assorbito tanta vita e tanta storia e le restituiscono a chi li conosce e li parla.

Informazioni

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
VII Edizione

Dal 22 al 28 ottobre 2007

http://www.accademiadellacrusca.it/
http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/Attivita/Promoz_Lingua/


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno