Mediterranea

Last minute marocco

Valerio, Andrea, e Giacomo sono tre giovanissimi amici che decidono di passare le vacanze estive in Marocco, attirati dal "fumo" facile, dalle bellezze del posto e da un impronunciabile festival di musica etnica locale.

Andrebbe tutto benissimo, a parte che l'"erba" da vicino non è poi così verde, se Valerio non si fosse "dimenticato" di dire ad una mamma apprensiva e onnipresente che quest'anno non andava al solito campo scout. Scoperto l'inganno viene spedito sulle loro tracce il padre ed ex marito Valerio Mastandrea, che riuscirà, al termine del viaggio, a ritrovare il figlio e anche un po' se stesso, con l'aiuto di un'affascinante donna del posto che assumerà come guida, e della quale ovviamente si innamorerà.

Questo "Last minute Marocco" è un filmetto godibile, a tratti divertente, ma rimane un'occasione mancata. Mastandrea come al solito è bravissimo in queste parti da adulto estraniato cresciuto male, poco e in fretta e Daniele De Angelis e Nicolas Vaporidis sono credibilissimi uno nel ruolo di figlio che vorrebbe disperatamente trovare nei genitori delle figure di riferimento, non un'agente del KGB come madre e un eterno compagno di giochi come padre, l'altro come tipico romano pariolo in cerca di sesso e canne che poi si fa sempre fregare.

Mamma Cucinotta invece è un disastro e in coppia con Stefano Dionisi crea dei siparietti vergognosi che sarebbe stato meglio tagliare, lasciando del suo personaggio soltanto una voce isterica al cellulare.

Tematiche importanti e di attualità come l'incontro/scontro tra tradizione e modernità, tra genitori e figli sono affrontate in maniera superficiale come nel caso del conflitto di Jasmina, amica dei tre ragazzi romani, italiana in tutto e per tutto, ma oggetto di un matrimonio combinato da parte del padre tradizionalista e sotto l'apparente impegno Last Minute Marocco è semplicemente l'ennesima commedia generazionale confezionata ad arte, con il nuovo sex symbol adolescenziale Vaporidis, che qui però dà buona prova di se restituendoci un "romano medio" brillante e divertito oltre che divertente accompagnato da un Valerio Mastandrea sempre spontaneo e credibile anche in panni paterni che gli stanno un po' stretti data l'esigua differenza di età fra padre e figlio.

Sonia Conversi

Last minute marocco
Titolo originale
Last minute marocco
Nazione
italia 2006
Genere
commedia
Durata
88 min
Regia

francesco falaschi

Cast

Con Valerio Mastandrea, Kesia Elwin, Lorenzo Balducci, Daniele De Angelis, Jamil Hammoudi, Esther Elisha, Nicolas Vaporidis


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno