Mediterranea

roma contemporanea
le mostre di novembre
a cura di Claudia Patruno

Associazione Lignarius
via Mecenate, 35 (piazza Vittorio)

ESODI
Dal 19 al 23 novembre 2007
www.associazionemano.it
www.lignarius.net/

La mostra si sviluppa sul tema dell'esodo ed è a favore della Casa dei Diritti Sociali. L’esodo è partenza, fuga, dispersione. Dietro ogni esodo c’è una guerra. A volte una carestia, un disastro. Confusione di passi verso qualsiasi luogo. E’ l’esodo visto e rivisto in televisione. Lontano, ripetitivo, che procura fastidio. Non vedi più persone in fuga dall’orrore. Ma l’esodo è anche altro, è quello che possiamo creare noi, spostandoci. Smettendo di seguire quella scia che non si volta mai a guardare tutti quelli che fuggendo dalla loro non più personale tragedia arrivano fino qui. Progetto Esodi vuole essere un passo per andare incontro a chi sta arrivando, devolvendo il ricavato della vendita delle opere alla Casa dei Diritti Sociali (www.dirittisociali.org) e in particolare alla ristrutturare la Sede di Esquilino. Attualmente all’iniziativa hanno aderito: Federica Bartoli, Rita Iacomino, Debora Iacovone, Veronica Westenberg, Adriano Lattanzio, Salvatore Marino, Riccardo Di Pietro, Federica Cerulli, Fereshteh Rezaeifar, Paolo Damiani, Laura Bartoli, Chiara Cattaneo, Andrea Bonaventura, Chiara Di Pietro, Nino Rovo, Gianleonardo Latini, Massimo Pompeo, Silvia Castaldo, Luisa Mortola, Mario Ruju, Dafne Paris, Sara Magnapane, Giovanna Orlanza, Claudio Pelato, Alessandro Cives.
L’iniziativa si concluderà il 23 novembre con la messa all’asta delle opere.

Centrale Ristotheatre
via Celsa 6

LUIGI PETRACCHI
Nel vento dei simboli

Dal 22 settembre al 6 dicembre 2007
Tel. 06/6780501
www.centraleristotheatre.com

L’esposizione riunisce oltre trenta opere, talune di grande formato, e una serie di sculture totem in cui si ritrovano simboli e calligrafismo,unitamente all’albero della vita , dell’artista Luigi Petracchi, figura ormai conosciuta in Italia e all’estero, ed apparso agli occhi della critica internazionale come uno dei più interessanti e vitali dell’arte europea,per una sorta di pittura che è un grande alveare del mondo, con simboli e germinazioni.

Dora Diamanti Arte Contemporanea
via del Pellegrino 60

FRANCESCO CERVELLI
Cervelli in acqua

Dal 4 ottobre al 24 novembre 2007
Tel. 06/68804574
www.doradiamanti.it

Francesco Cervelli presenta un progetto che offre al pubblico la possibilità di accostarsi alla sua eterogenea produzione artistica. Nelle sue opere l’acqua diviene la protagonista assoluta. Francesco Cervelli racchiude il pensiero umano in un liquido amniotico che trasuda dalle pareti, invade gli anfratti dell’ego sovvertendo le naturali leggi della logica spazio temporale in un processo di interiorizzazione dell’immagine strettamente legato alla letteratura e all’arte come strumento di conoscenza della verità. La voglia di allagare superfici non si esaurisce con la pratica catartica della pittura, l’artista infatti ricorre anche alla scultura, all’installazione site-specific per far comprendere quanto la scorrevolezza dell’acqua sia in grado di spiegare i mutamenti delle cose stesse. Così, stanze fedelmente riprodotte in scala si lasciano inondare dalla sacra forza di una goccia che lentamente le avvolge e le purifica in una sorta di rituale scintoista.

Galleria Valentina Moncada
CARLO GAVAZZENI
Teatri d’Invenzione

Dal 3 ottobre al 30 novembre 2007
Tel. 06/3207956
http://www.valentinamoncada.com

La mostra raccoglie dieci stampe digitali su carta Kodak montata su pvc light, che includono un corpo di lavoro ispirato allo spazio teatrale dell’immaginazione. Queste fotografie rivelano un virtuosismo scenografico soggettivo ed irreale che segna, rispetto ai primi lavori del fotografo – ritratti di una Forma Urbis Romae estetica delineati dalla visione oggettiva propria del viaggiatore illuminato – un’interiorizzazione di visione di certi scenari dell’Urbe, spontaneamente ispirati dai “capricci d’invenzione” piranesiani.

Galleria Oredaria Arti Contemporanee
via Reggio Emilia, 22-24

LORENZA LUCCHI BASILI
Inside out, outside in

Dal 5 ottobre al 30 novembre 2007
Tel. 06/97601689
www.oredaria.it

L’artista propone un progetto site specific concepito appositamente per gli spazi della galleria. Sono fotografie che hanno come unico soggetto l’architettura, ma che è riduttivo classificare come foto architettoniche. Le immagini corrispondono rigorosamente alle condizioni di percezione del momento dello scatto e non vengono mai manipolate successivamente. Esse partono dalle architetture per realizzare una sorta di ‘carotaggio’ fenomenologico, portando alla luce piani di realtà subliminali e mettendo in discussione i pregiudizi e le convenzioni sociali che definiscono e impoveriscono la nostra percezione del reale. L’indagine sulle architetture è in realtà un’indagine sulle società e sulle civiltà che hanno costruito questi manufatti, e ci parlano di sé attraverso un linguaggio rimosso che le immagini di Lucchi Basili riportano alla luce e con il quale ci costringono a confrontarci.

Nextdoor ArtGalleria
via di Montoro 3

MARCO FEDELE DI CATRANO
Perpetuum Mobile

Dal 4 ottobre al 31 dicembre 2007
Tel. 06/45425048
www.gallerianextdoor.com

RAM radioartemobile
via Conte Verde 15

CARLA ACCARDI
Dal 22 ottobre al 22 dicembre 2007
Tel. 06/44704249
www.radioartemobile.it

Carla Accardi, fra i massimi esponenti dell’astrattismo italiano, fin dai tempi di Forma 1 (1947) ad oggi, ha svolto costantemente un lavoro di innovazione e ricerca che l’ha portata ad essere uno degli esponenti di spicco dell’arte italiana nel mondo. Sempre netto è stato il rifiuto dell’arte intesa come specchio della realtà oggettiva. In questa occasione l’opera, creata appositamente per la mostra, unisce arte visiva e suono. L’elemento comune ai due interventi all’interno del progetto Suono e Forma è l’astrazione, intesa come processo formale.

Temporary Love
via di San Calisto 9

CHIARA
Featuring Flamingo

Dal 14 ottobre al 2 dicembre 2007
Tel. 06/58334772
www.temporarylove.net
www.accessorichiara.com

Chiara lavora sui meccanismi comunicativi della pubblicità in relazione agli oggetti di consumo. Realizza opere fotografiche nelle quali costruisce un personaggio – Chiara appunto – rivolgendo il suo sguardo disincantato verso la consuetudine, tipica della comunicazione pubblicitaria, ad utilizzare stereotipi. In questo progetto, l’artista presenta una serie di opere che giocano tra arte e moda. In mostra sarà presentata una collezione di capi limited edition con delle grafiche ideate appositamente per questo progetto e una serie inedita di “Accessori Chiara”. Le atmosfere vintage tipiche dell’artista, sono rappresentate da un nuovo personaggio interpretato da Chiara.

 

 


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno