Mediterranea

LA DONNA NELL’ARTE

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione dell’“Anno Europeo delle pari opportunità per tutti e all’insegna della non discriminazione e della promozione dell’uguaglianza partecipa l’8 marzo alla Festa della donna con la manifestazione nazionale “La donna nell’arte”.
Tra i progetti per l’anno europeo delle pari opportunità, inoltre, rientra quello de "L'Europe pour les femmes" che ha come scopo la promozione del principio della democrazia paritaria come elemento di valore dei processi di governo locale, nazionale ed europeo in ambito pubblico e privato.
L’arte e la cultura in generale possono contribuire ad una partecipazione più attiva ed elevata delle donne ai diversi ambiti della società per favorire un’equa partecipazione di donne e uomini alle diverse sfere del vivere sociale.
Il MiBAC, nel promuovere questo evento vuole dare risalto alla figura femminile, musa ispiratrice ed altamente rappresentata nel corso della storia, nelle diverse espressioni artistiche e al contempo riscoprire e valorizzare il talento delle donne che all’arte si sono dedicate con il loro prezioso contributo, spesso non riconosciuto.
Nella Giornata, oltre all’omaggio fatto alle donne con l’ingresso gratuito a tutti i luoghi d’arte statali, saranno organizzati eventi, mostre, visite guidate, concerti, dibattiti che vogliono valorizzare la figura e il ruolo anche della donna moderna.

Tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa potranno inviare le proposte alle Direzioni Regionali di competenza che ne valuteranno la validità e il loro possibile inserimento nel Sito del Ministero.

A tal fine è disponibile un form da compilare

Informazioni

Per comunicazioni e informazioni:
email festadelladonna@beniculturali.it
tel. 066723.2635 .2637 .2851
fax. 066723.2538

http://www.beniculturali.it


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno