Mediterranea

La pista di sabbia

Una pista di sabbia… Sarà forse la battigia dinanzi la casetta di Marinella, teatro di tanti pasti preparati dalla fedele Adelina, le molte, troppe tazzine di caffè e le corse mattutine del nostro Commissario Montalbano?
O forse è la pista degli indizi, che come sabbia si confondono, si mischiano, scompaiono al primo colpo di vento, dando sempre nuove letture della realtà indiziaria?
O, sempre forse, è la pista dove bellissimi cavalli da corsa si contendono premi sotto gli occhi sparluccicanti delle belle dame e degli eleganti signori venuti a rimirarli?
O, per finire, è la strada che i sogni percorrono, funestando le notti di Montalbano, sulla quale l’inconscio del Commissario mescola incubo, erotismo, ed ansie varie?
Molti possono essere i significati che il titolo dell’ultima opera del più osannato giallista italiano vivente, Andrea Camilleri.
L’autore riprende e continua a tessere le fila della storia pubblica e privata del suo personaggio più famoso, il Commissario Montalbano, per l’appunto, nel suo percorso tanto professionale quanto di vita (il Commissario ha oggi 57 anni).
Torna Montalbano: torna con una indagine sul mondo dei cavalli, con i suoi soliti sistemi ben poco ortodossi e torna con una rinnovata, se non cresciuta, ansia per il tempo che passa, per il fisico che cede ai colpi del tempo.
E con il commissario tornano i comprimari di sempre: Mimì Augello, Fazio, Gallo, Galluzzo, Catarella, Livia, Ingrid, l’amata cittadina di Licata, con i suoi ristoranti ed i suoi cittadini tutti ordinari e tutti speciali.
Come al solito un ottimo libro per l’estate.

Vista la lunga lista di succulente pietanze che Montalbano si sbafa ad ogni pasto, il libro è seriamente sconsigliato a chi sia a dieta per la <<prova costume>>.

Ruggero Signoretti

La pista di sabbia

Titolo originale
La pista di sabbia
Autore
Andrea Camilleri
Edizioni

Sellerio, Palermo, 2007

Pagine
266 pagine
Prezzo
€ 12,00
ISBN
88389221690
   

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno