Mediterranea

GLI SPAZI VIRTUALI DI DANTE:
IL SOMMO POETA AL TEMPO DELLA VIDEOARTE

È stato presentato presso la Casa del Cinema di Roma “La Commedia Divina”, opera audiovisiva in due atti con commento grafico liberamente ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. All’evento, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, interverranno il prof. Orazio Carpenzano, Direttore Scientifico e Culturale dell’Istituto Quasar e il dott. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri.
Ideata dai docenti dell’Istituto Quasar Design University, Rosario Marrocco, coordinatore per la videoarte e la grafica, ed Enrico Cocco, coordinatore per la composizione musicale, “ La Commedia Divina” è stata realizzata dagli studenti dei Corsi di Graphic Design e MMMH (Motion Music Multimedia Hyperdesign) all’interno dell’attività di Laboratorio dell’anno accademico 2006/07.
L’opera, concepita in due atti, si ispira ai luoghi dell’anima del Sommo Poeta per la sua Divina Commedia e traspone in una dimensione metafisica gli spazi percorsi da Dante, attraverso brani e frammenti di spazialità videografiche e audiovisive. L’osservatore viene posto all’interno di un ritmo visivo e percettivo nel quale lo stesso diventa compagno di viaggio e interlocutore del Poeta. “La Commedia Divina” intende ricercare, definire e tracciare la strada di un nuovo fare, di un nuova interpretazione di spazi, dimensioni reali, astratte ed oniriche, attraverso nuovi generi formati da ibridazioni tanto necessarie quanto fortemente e geneticamente strutturate.
L’eredità visiva che la Divina Commedia ha lasciato è quell’immaginario che si fonde e confonde in un territorio senza né spazio, né luoghi, né tempi. L’unica possibilità per rendere visibili il “non tempo”, l’“assenza” ed il “vuoto assoluto”, consegnatici da Dante, è quella di tradurli in un racconto ai limiti dell’incoerenza tra contenuto e forma, tra linguaggio ed espressione, tra esposizione e narrazione.

Informazioni

La Commedia Divina

Istituto Quasar - Franca Angelici e Imma Puzio
Tel. 06/8557078


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno