Mediterranea

GIU’ PER IL TUBO

Ricchezza e povertà a confronto, la solitudine del topo borghese incastrato in una ordinata routine e il caotico mondo popolato da una varietà di specie animali.
Sembra proprio di trovarci di fronte ad uno dei più classici messaggi natalizi, il valore dell’amicizia che supera quello dell’appagamento materiale, il tutto sottolineato dall’atmosfera di desolazione, miseria e criminalità che caratterizza il mondo sotterraneo.
Il clima esula dall’angoscia grazie al ritmo del film, che regala inquadrature ricolme di spunti talmente numerosi da essere seguiti quasi a fatica. L’effetto finale è quindi quello di un film di animazione che lascia poco spazio al puro sentimentalismo per proporre quasi una satira alla Dickens in cui i topi così umani (e così smaccatamente inglesi, forse troppo per essere capiti da noi italiani) fanno divertire sia il pubblico adulto che quello più piccolo.

Giulia De Mare

Giu' per il tubo

Titolo originale
Flushed away
Nazione
USA - Gran Bretagna2006
Genere
Animazione
Durata
106 minuti
Regia
David Bowers, Sam Fell
web

http://www.flushedaway.com/flash/index.html

Trama: Roderick St. James , elegante e raffinato topolino dell’alta società londinese, vive solo nella lussuosa casa dei suoi padroni. La sua serena e solitaria esistenza viene sconvolta dall’irruzione di Syd, un topo di fogna che salta fuori dal lavandino della cucina.
Per scacciare l’intruso, gli fa credere che il water sia una jacuzzi, ma finisce per cadere nel tubo di scarico ritrovandosi nelle fognature dei bassifondi di Londra.
Qui scopre una città sotterranea interamente abitata da topi, Rattopolis, ed uno stile di vita completamente diverso dal suo, popolato dal perfido Rospo mafioso e dai suoi scagnozzi Bianchino, Arpio e Le Frog. Deciso a tornare a casa, trova una compagna di avventure in Rita, una vivace e graziosa topolina, grazie alla quale scoprirà che la sua lussuosa vita solitaria forse non rappresenta tutto ciò di cui ha realmente bisogno

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno