Mediterranea

L’ECONOMIA DELLA SOLIDARIETÀ

È possibile pensare ad una nuova economia di mercato, basata su valori solidaristici?
È possibile che ci siano delle imprese strutturate in modo da migliorare le comunità, difendere i diritti dei cittadini, proporre nuove politiche di welfare?
Se si pensa all’economia di mercato dell’ottocento e del novecento, la risposta è sicuramente negativa. Tant’è che i due macropensieri economici, il comunismo ed il capitalismo, contrapponendosi, hanno generato due sole possibili risposte ai problemi delle persone: il primo basato sulla priorità dello stato, come unico baluardo della difesa dei diritti, il secondo sul libero mercato, deve il migliore prevale e garantisce, direttamente o indirettamente, crescita economica e, quindi, ricchezza a tutti.
Dopo più di centocinquant’anni di contrapposizione e lotte, possiamo dire che entrambe le visioni hanno in larga parte fallito. Ma dalle ceneri dello scontro è nata, e prospera sempre più, una nuova tipologia di azienda, che cerca di far convivere in sé le migliori prassi di entrambi i sistemi: libera concorrenza e difesa dei più deboli. Questa impresa è la cooperativa sociale. Il libro di Borzaga e Ianes rappresenta un breve ed interessante viaggio all’interno della storia della cooperazione sociale italiana, dei successi, dei fallimenti, dei ripensamenti e dei cambiamenti di una forma societaria che ha fatto proprio obiettivo di “business” la crescita della comunità in cui vive ed opera.
Realtà sempre più viva ed attiva, quella della cooperazione sociale è ancora misconosciuta dalla maggioranza dei cittadini e sottovalutata da politici ed imprenditori. Ma la sua forza, come si evince da quest’opera, non è nei rapporti con i potenti ma nella capacità di creare legami con il territorio di appartenenza.

Ruggero Signoretti

L’ECONOMIA DELLA SOLIDARIETÀ

Titolo
L’economia della solidarietà
Autore
Carlo Borzaga e Alberto Ianes
Edizioni
Donzelli, Roma, 2006
Pagine
252 pagine
ISBN
8860360234
Prezzo
€ 25,00
Descrizione
Il settore non profit è al centro di un crescente interesse non solo da parte degli operatori sociali, dell'opinione pubblica e dei decisori politici, ma anche degli studiosi. Con questo volume gli autori compiono una ricognizione complessiva sul terzo settore e avviano al contempo un nuovo filone di ricerca, sulla cosiddetta via italiana alla storia del non profit, e in particolare della cooperazione sociale con i suoi caratteri spiccatamente imprenditoriali.

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno