Mediterranea

LONTANO DAL GIALLO USA

In quarta di copertina, l’autrice dichiara: “Non sopporto i gialli che raccontano crimini complicatissimi che nella realtà non esistono. Un delitto è sempre semplice”.
Ciò detto, Fred Vargas ci conduce immediatamente in una trama tortuosa, tenebrosa, quasi del tutto inverosimile. I segreti covati dagli anziani cacciatori di un minuscolo villaggio della provincia francese, incrostato in riti fuori dal tempo. Un mistero iniziatico occultato in un testo antico. Un’infermiera assassina, tombe violate, un’antica vendetta. Una storia ricca di dettagli e sottotrame, di psicologie torbide, di salti negli avvenimenti di un passato oscuro.
Per chi è stanco dei thriller americani, con la struttura oliata e i fili d’acciaio della trama tirati a puntino da revisori professionisti, questo giallo nella migliore tradizione del romanzo gotico o del feuilleton, intriso del sapore di una Francia orgogliosamente provinciale e retrò, è la più piacevole, disintossicante e tossica delle letture. Da godersi in una sera di pioggia, sotto la luce giallastra di un’ abatjour, ombre nelle ombre.

Marta Baiocchi

NEI BOSCHI ETERNI

Titolo
Dans les bois éternels
Autore
Fred Vargas
Edizioni
Einaudi, Torino, 2007
Pagine
391 pagine
ISBN
8806186647
Prezzo
€ 15,80
Descrizione
La casa appena acquistata dal commissario Adamsberg è infestata dal fantasma di una monaca che alla fine del ’700 sgozzava le sue vittime... Un’indagine che solleva il coperchio sull’odioso crimine di un’infermiera che ha ucciso 33 pazienti. Ma questo è solo l’inizio.

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno