Mediterranea

LA SPERANZA DISTRATTA

Durante una riunione di lavoro, in un pomeriggio lungo e sonnolento, un burocrate si accorge che è ora di pagare per un antico sbaglio che non aveva mai capito di aver commesso.
In una sera d’acqua e di cobalto, uno sconosciuto si presenta a richiedere il pagamento di un debito ad un uomo che non sa di averlo contratto.
Un professore cinquantenne si lascia convincere dalla sua amante ventottenne ad organizzargli una festa “veramente tosta” per il compleanno.
Sette storie su come, inevitabilmente e inavvertitamente, tutti noi falliamo. Su come, senza clamore, le nostre speranze sfumano via da noi, un giorno che stiamo guardando altrove. Un sentimento della vita stupito, illuminato dalla luce obliqua del crepuscolo, sotto la quale le ombre si allungano e si fanno più inquietanti. Una scrittura a tratti cerebrale, a tratti enunciativa, a tratti compiaciutamente sciatta, sempre sommessamente ribollente.
In un’epoca che ci condanna alla gioventù eterna e alla felicità coatta, questo libro ribadisce che il tempo continua a scorrere e a deluderci. Ribadisce che è possibile tenere la testa alta e continuare a guardare il tempo in faccia, è possibile ostinarsi a rimanere vivi veramente.

Marta Baiocchi

DOVE CREDI DI ANDARE

Titolo
Dove credi di andare
Autore
Francesco Pecoraro
Edizioni
Mondadori, Milano, 2007
Pagine
197 pagine
ISBN
8804562080
Prezzo
€ 16,00
Descrizione
Un professore cinquantenne che, senza immaginarne le conseguenze, si lascia organizzare la festa di compleanno dalla giovane fidanzata; un manager impeccabile che, sfogliando una rivista sull'aereo, si sottopone a una pratica che gli sconvolge la vita; un avvocato che, sulla strada verso il proprio studio, si vede pedinato da un giovane rapinatore... Sette racconti di uomini che si trovano alle prese con un accadimento inatteso, non voluto, non cercato, covato nella silenziosa ferocia nascosta nei nostri quotidiani rapporti d'amore, di lavoro, d'amicizia.

realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno