Distillati Municipali


Mediterranea

TRITTAI

Trittai, già in scena dal 2 al 5 marzo, ha replicato al Teatro Studiouno - Sala X di Tor Pignattara lo scorso fine settimana. L’autrice è Ilaria Tucci, finalista con l’atto unico Lee Ann al Premio Osservatorio 2003 per la Drammaturgia Contemporanea - Bari.
La regia dello spettacolo, presentato lo scorso anno nel circuito teatrale dei Castelli Romani, è curata da Antonella Caucci, la quale ha scelto di dirigere l'azione scenica con innovazione e originalità, sfruttando ogni volta le potenzialità espressive e comunicative degli spazi in cui lo spettacolo è stato ospitato: una grotta, una cantina, una chiesa sconsacrata, un museo, un centro sociale, un teatro. Ciò è stato possibile anche grazie all'inventiva e al talento degli scenografi Angela Caso (pittrice) e Cristian Romei (artigiano), che hanno saputo evocare l’atmosfera di matrice classica sospesa nel tempo, giocando con materiali semplici come il legno e il filo di rame.
In questa scena si muovono le tre protagoniste Camilla Ribechi, Francesca Tomassoni e la stessa Ilaria Tucci, tre attrici che propongono diversi stili di recitazione, dal comico al drammatico, dal grottesco al tragico, restando fedeli alla partitura scenica del gioco teatrale.
Il loro è un viaggio onirico nel mondo delle divinità femminili minori della mitologia greca.
Tre attici, tre donne, tre dee: le Ore, le Graie, le Gorgoni, le Cariti, le Sirene e le Moire.

Berenice Angiolini

TRITTAI

Teatro: Teatro Studiouno - Sala X
Indirizzo: via Carlo della Rocca, 6 - Casilina ang. Torpignattara
Tel: 06/24406952 - 3338059780
Spettacolo: Trittai
Regia: Antonella Caucci
Interpreti: Camilla Ribechi, Francesca Tomassoni, Ilaria Tucci

Trama:
Le Ore, regolatrici dell’ordine, animano e apparecchiano lo spettacolo; le Graie, le custodi, da sempre incinte di storie da raccontare; le Moire, le distributrici vestite di bianco…


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno