Distillati Municipali


Mediterranea

bandidas

Questa commedia western, la cui sceneggiatura è firmata da Luc Besson, propone la classica lotta del bene contro il male, lotta in cui il bene e la giustizia non possono far altro che trionfare.
E’ un film di puro intrattenimento, ottimo in questo periodo estivo, in cui non mancano ritmo e humor e l’esiguità della trama riesce a passare in secondo piano.
Le due protagoniste contagiano lo spettatore con la loro recitazione, dalla quale traspare il loro stesso divertimento e la loro intesa, e l’ironia del film traspare sia nelle continue frecciatine nei confronti dell’attuale governo americano, sia nei riferimenti ad altri film (memorabile l’addestramento alla “Kill Bill” delle due rapinatrici e, ancor di più, l’incatenamento dell’ispettore al letto, audace parodia di “Basic Instinct”).
La simpatia della Cruz e della Hayek raggiungono i massimi livelli durante i loro continui litigi con annesse risse, anche se il buonismo tende a prevalere un po’ troppo sulla loro esuberanza.
Ciò che colpisce maggiormente è la disinvoltura con la quale le due attrici passano dai ruoli più impegnativi a questi più leggeri, senza che lo spettatore rimanga contrariato.
Senza troppe pretese, risulta un modo decisamente gradevole di passare 95 minuti.

 

Giulia De Mare

bandidas

Titolo originale: Bandidas
Nazione:Francia / Messico / Stati Uniti d'America
Anno: 2006
Genere:commedia,western
Durata: 95'
Regia:Joachim Roenning ,Espen Sandberg
Cast:Salma Hayek, Penélope Cruz, Steve Zahn, Dwight Yoakam
Sito ufficiale e trailer: www.bandidas-lefilm.com

Trama:

Nel Messico di fine ‘800, i soprusi verso il popolo sono all’ordine del giorno: Tyler Jackson, funzionario della New York Bank and Trust è incaricato di espropriare il terreno ai contadini per permettere la costruzione di una ferrovia.
Sara e Maria, due ragazze molto diverse per indole e provenienza sociale (la prime è la viziata figlia di un banchiere e la seconda l’impulsiva figlia di un contadino) che mai avrebbero pensato di avere un destino comune, si alleano contro chi le ha rovinate ed iniziano a rapinare le filiali della New York Bank and Trust. Jackson incarica quindi l’ispettore americano Quentin di fermare l’operato delle due nuove eroine, ma il giovane sembra più propenso a rimanerne affascinato…


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno