Distillati Municipali


Mediterranea

Possessione, una storia romantica

"Possessione"è un romanzo molto particolare, come particolare è la sua autrice. Antonia Susan Byatt per anni ha anteposto la sua carriera di critico letterario e professore universitario alla vocazione di scrittrice, e questo suo romanzo è emblematico di questa scelta. Un complesso gioco letterario, condotto con abilità, dà voce a stili letterari estremamente diversi ma resi con grande fascino, senza trasformarsi in un prodotto pedante, ma rimanendo sul piano di una narrazione coinvolgente e capace di commuovere il lettore.

La storia è complessa e semplice insieme: un giovane ricercatore universitario inglese, Roland Michell, scopre per caso, in un libro appartenuto al poeta vittoriano che sta studiando, Randolph Henry Ash,  una lettera indirizzata a una donna. Preso dalla curiosità di sapere a chi Ash si rivolgesse, Roland prende a indagare: identifica la destinataria della lettera, la poetessa Christabel LaMotte, e con l'aiuto di una collega specializzata nello studio delle opere di Christabel, Maud Bailey, cerca di ricostruire il rapporto fra i due, ripercorrendo le loro storie, visitando i luoghi in cui probabilmente si incontravano, cercando, attraverso il ritrovamento di lettere e diari, di entrare nel mistero di un amore segreto e dimenticato.

Mentre l' indagine di Roland e Maud è raccontata direttamente dal narratore, la storia d' amore di Ash  e Christabel  si concretizza per il lettore lentamente, passo dopo passo, attraverso lettere, racconti, poesie (particolarmente suggestiva la storia della Fata Melusina, metà donna e metà serpente),  pagine di diario degli sfortunati amanti e delle persone che li hanno incontrati.

L' abilità della Byatt è grande del modulare i differenti toni, nel produrre stili anche diametralmente opposti  nella composizione di tutto questo "materiale documentario" ritrovato da Roland e Maud,  con toni ora aulici, come per i componimenti poetici, ora persino casalinghi, come nelle pagine dei diari personali. Eppure l' autrice riesce a rendere ogni pezzo del  puzzle che compone l' affresco vittoriano di 'Possessione' necessario e mai ridondante. Il trucco c' è ma non si vede, e si viene coinvolti completamente, posseduti, dalla narrazione, come Roland e Maud sono posseduti dalla storia d' amore di Ash e Christabel, persino più che dalla propria.

'Roland pensava […] che lui e Maud erano coinvolti in un intreccio o destino che sembrava, o almeno poteva, non essere il loro intreccio o destino bensì quello di quegli altri due. […] Trovandosi nel mezzo di un intreccio, poteva succedere loro di comportarsi come se ne facessero parte'…

Sonia Conversi

possessione
Una storia romantica

Antonia Susan Byatt

Traduzione di Fausto Galuzzi, Anna Nadotti
Einaudi, 1994
Pagine 513
ISBN 8806136151

L'AUTRICE

Antonia Susan Byatt è nata a Sheffield, in Inghilterra, nel 1936. Scrittrice e critica letteraria, ha insegnato per molti anni letteratura inglese e americana allo University College di Londra. Tra i suoi più noti lavori di critica si possono ricordare un libro sui romantici inglesi (Unruly Times: Wordsworth and Coleridge in Their Time), un saggio sul romanziere Iris Murdoch (Degrees of Freedom), e la raccolta di saggi Passion of the Mind. Attualmente ha lasciato in secondo piano l'impegno saggistico per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Possession [1990] (Possessione, tradotto in italiano per Einaudi) è la sua opera di maggior successo, tradotta in tutta Europa e vincitrice nel 1990 del prestigioso Booker Prize.

 


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno