MEDITERRANEA

Persepolis - storia di un’infanzia

“Persepolis - storia di un’infanzia” è una storia a fumetti che ci racconta una storia vicina e lontana. La vicenda ha inizio nel 1979. Marjane ha 9 anni e frequenta le scuole elementari quando in Iran, il suo paese, scoppia la rivoluzione islamica contro la dittatura dello scia. Figlia di genitori della buona borghesia, Marji ci racconta la sua infanzia: le storie dei parenti, comunisti, che parteciparono con i rivoluzionari islamici alla rivolta, sperando nell’instaurazione di uno stato libero, della loro incarcerazione, prima sotto lo scia, poi sotto il regime islamico; delle lotte delle femministe contro il velo; dei giochi dei bambini che impersonavano, di volta in volta, Castro, Guevara, Trotskij; della preadolescenza tra regole rigide e la voglia di ascoltare il rock degli Iron Maiden o il pop di Michael Jackson.
Ancora una volta il fumetto diviene uno dei linguaggi più efficaci per la narrazione. Romanzo di formazione, saggio storico, autobiografia, “Persepolis - storia di un’infanzia”, è questo e molto altro. È un racconto di speranza e al contempo uno spaccato di storia vicina, narrata da chi l’ha vissuta in prima persona. Sono i ricordi ma anche i sogni di bambina, di diventare madame Curie o la soldatessa che difende i patri confini contro il nemico Iraq, o semplicemente una bambina omologata, accettata dai compagni e dalla maestra. Il tratto, lineare e semplice, in bianco e nero, accompagna la narrazione con stile e garbo. La rilegatura in brossura e la scelta della carta, pesante e non lucida, aggiunge indubbio valore all’opera. E’ un libro che narra senza stereotipi con tratto, reale e metaforico, sicuro. Il risultato è commovente, divertente, coinvolgente.

Ruggero Signoretti

Persepolis - storia di un’infanzia

Titolo: Persepolis - storia di un’infanzia
Autore: Marjane Satrapi
Editore: Sperling e Kuper, Milano, 2003
Pagine: 153
ISBN: 8820036061
Prezzo: € 15,00

Trama:
Persepolis non è solo il primo fumetto iraniano ma è anche un romanzo di formazione che testimonia come la gente comune riesce a sopravvivere alla repressione politica e alla guerra. Una bambina di Teheran ci accompagna dalla propria infanzia all'adolescenza, mentre crolla il regime della Scià, trionfa la rivoluzione islamica, scoppia la guerra con l'Iraq. Attraverso gli occhi di Marjane, figlia unica di genitori progressisti, e della sua famiglia, prende forma l'accumularsi di tutte quelle vicende che trascinano un paese moderno in un regime fondamentalista.


realizzato da

con il patrocinio di


ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno