Mediterranea


Percorsi Italiani


Visite guidate

...c'e' nel regno una bimba in piu'?

Agli inizi degli anni 70 l'autrice Riyoko Ikeda, affascinata da una biografia di Maria Antonietta scritta dall'austriaco Stefan Zweig, propose al suo editore l'idea di crearne un manga: "Versailles no bara". Contratriaramente alle previsioni l'opera ebbe un successo straordinario e venne trasposta per il piccolo schermo divenendo una delle serie di anime più famosa in assoluto.
La storia della ragazza cresciuta come un soldato approda ora in teatro in forma di musical nella versione realizzta da Andrea Pallotto che ne ha composto anche le musiche originali.

Il primo Rock Drama italianosi presenta alla maniera dei grandi musical anglosassoni, una delle forme artistiche più innovative ed in continua ascesa sul nostro territorio ed in Europa, il lavoro è un tributo al popolo della rivoluzione del 1789 e ai movimenti che hanno segnato le tradizioni e le culture europee, cambiandone profondamente il pensiero. Una storia di forte impatto emotivo e grande interesse culturale, drammatica nel suo svolgimento e basata su realtà storiche e temi sociali ancora attuali come quelli della disuguaglianza, della disperazione causata dalla ostentazione degli eccessi della ricchezza in contrapposizione agli stenti della povertà, dell’amore che mette a nudo l’animo umano e della follia inaspettata che ne consegue. Un parallelo significativo, un confronto fra modelli sociali lontani più di due secoli, ma che presentano le stesse problematiche, incongruenze e discriminazioni.

LADY OSCAR
FRANÇOIS - VERSAILLES ROCK DRAMA

opera in 2 atti liberamente ispirata al romanzo “Versailles no bara”
di Ryoko Ikeda

con DANILO BRUGIA e ALICE MISTRONI
autore testi e musiche ANDREA PALOTTO
direzione musicale e arrangiamenti EMILIANO TORQUATI
regia     ANDREA PALOTTO
coreografie RITA PIVANO  assistente CRISTIAN RUIZ
vocal trainer  RAFFAELLA MISITI   maestro d'armi  STEFANO PANTANO
luci MARCO PALMIERI   costumi BIANCA BORRIELLO
scene GIANLUCA AMODIO

www.teatrovascello.it


realizzato da

con il patrocinio di



ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno