Mediterranea


Percorsi Italiani


Visite guidate

MOVIMENTI IN FINMECCANICA
Un’arte su appuntamento

Non si tratta come potrebbe sembrare di scalate in Borsa o di spostamento di pacchetti azionari ma nella predisposizione nel cortile della sede dell’omonima società di una istallazione, opera della scultrice ed architetto Silvana De Stefano.
L’istallazione è costituita da un certo numero di sfere di vario diametro che si muovono nello spazio chiuso del cortile; più in particolare si tratta di 12 sfere, 6 in metallo e 6 in resina, del diametro di 60/70/80 cm. poste a gruppi di tre in ogni angolo e di una sfera più grande in bronzo del diametro di un metro e del peso di quattordici chili. L’istallazione sarà visitabile alcuni giorni nel prossimo mese di marzo e i visitatori potranno apprezzare il movimento delle sfere che si muovono nel breve spazio del cortile sullo sfondo del cielo.

L’istallazione è stata presenta da Achille Bonito Oliva che la ha magnificata in un comunicato denso di parole rutilanti forse apprezzato dal ristretto giro degli addetti ma assolutamente inadatto per l’uomo comune, un lungo profluvio di parole che prese isolatamente hanno un loro significato ma messe in fila costituiscono un discorso incomprensibile ai più. Sull’effetto estetico e sui significati interiori dell’istallazione giudicheranno i visitatori.
La De Stefano è anche autrice di un’altra istallazione, “Colonna Sospesa”, posta nel cortile del palazzo sede della Sace in piazza Poli 37, si tratta di una imponente colonna rovesciata di undici metri di altezza che dall’alto si dirige verso il selciato da cui sporge un altro pezzo di colonna diviso dal precedente da una frattura verticale attraverso la quale scorre un forte getto d’acqua.
 “Movimenti” è commentata in un catalogo a cura di Bonito Oliva con contributi di Strinati, Chiumenti e dell’autrice.
Certo l’arte contemporanea, quella che si potrebbero definire “non figurative”, ha i suoi significati, ma spesso sfuggono anche ai pochi visitatori e allora si spiega il successo di una mostra sui pittori fiamminghi del ‘600, magari anche di secondo ordine.
Un’installazione da osservare su appuntamento, perché il grande afflusso di visitatori potrebbe sconvolgere la sicurezza e il ritmo di una grande azienda.

Roberto Filippi

Info

Roma
Palazzo Finmeccanica

piazza Monte Grappa 4

L’istallazione sarà aperta al pubblico su prenotazione
tel. 06/5744057
nei giorni 7, 14 e 21 marzo 2009, dalle 10.00 alle 17.00
tel. 06.69190880

www.silvanadestefano.it


realizzato da

con il patrocinio di



ROMA CULTURA Mensile di Immagini, Suoni e Scritture
Registrazione Tribunale di Roma n.354/2005 del 19 settembre 2005
Direttore responsabile: Stefania Severi - Responsabile di Redazione:Claudia Patruno