Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

 

Pirro Ligorio
LIBRI DELLE MEDAGLIE DA CESARE A MARCO AURELIO COMMODO
Con saggio introduttivo di Patrizia Serafin Petrillo
Leggi tutto

hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

www.romasmart.com

sommario

ROMACULTURA - LEGGI IL NUMERO DI SETTEMBRE

La Grande Madre

Dal 25 agosto al 15 novembre Palazzo Reale ospita la mostra dedicata al tema della maternità finanziata dalla Fondazione Nicola Trussardi.

Milano all’insegna della cultura, soprattutto durante i sei mesi di Expo 2015. A dimostrarlo ci sono le numerose mostre in programma tra cui La Grande Madre, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Reale nel secondo trimestre della manifestazione e promossa dalla Fondazione Nicola Trussardi. Dal 25 agosto al 15 novembre 2015, dunque, il grande pubblico sarà invitato a esplorare il tema della maternità, attraverso le opere di 80 artisti internazionali del Novecento, dalle avanguardie ai giorni nostri.

LA MADRE INCARNA LA NUTRIZIONE
A curare l’esposizione, Massimiliano Gioni, direttore artistico della Fondazione Nicola Trussardi e già curatore al New Museum di New York e della Biennale di Venezia 2013. «Una proposta che non solo offrirà al pubblico la possibilità di compiere un viaggio straordinario nella storia dell’arte e della cultura italiana e internazionale, ma sarà anche un’occasione speciale di approfondimento sulla figura della madre, che più di tutte incarna l’idea della nutrizione, tema centrale di Expo 2015. Un risultato reso possibile grazie alla Fondazione Nicola Trussardi nel quadro di un ampio dialogo tra pubblico e privato, stretti in un’alleanza per la diffusione dell’arte e della cultura» ha spiegato l’assessore alla cultura Filippo Del Corno.

DAL PALEOLITICO AL POST-FEMMINISMO
L’allestimento si estenderà su una superficie di circa 2 mila metri quadrati, al piano nobile di Palazzo Reale, e mostrerà come gli artisti hanno interpretato la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte: dalle veneri paleolitiche alla ‘ragazzacce’ del post-femminismo, senza dimenticare le interpretazioni religiose. La figura della Grande Madre è, inoltre, il mezzo per riflettere sul ruolo della donna nella nostra società. Un ruolo troppo spesso umiliato ma che, tuttavia, non si arrende e lotta per i propri diritti e desideri.

******************

La Grande Madre

dal 25 agosto al 15 novembre

Orari: 8:30 – 19:00 dal lunedì al venerdì

Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12

http://expo2015notizie.it/blog/agenda/20789/mostra-grande-madre-milano-expo-2015/

 

    

 

 

 

roma interactive

musei roma