Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

Pirro Ligorio
LIBRI DELLE MEDAGLIE DA CESARE A MARCO AURELIO COMMODO
Con saggio introduttivo di Patrizia Serafin Petrillo
Leggi tutto

Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

Ebola: il Virus nella cultura di massa

È dal 1976 che si conosceva l’Ebola e che si poteva fermare sul nascere, prima che la paura arrivasse all’Occidente, ma essendo un virus che si fece riconoscere in nazioni povere dell’Africa non aveva alcun interesse economico e sanitario.

Il virus, prima di sbarcare nell’Occidente e diventare un business, era stato, come ogni situazione apocalittica, una generosa fonte d’ispirazione per romanzieri e cinematografari. Una fonte magnanima, tanto più se è un virus con le implicazioni dell’Ebola rimasto circoscritto per decenni in un’area ben determinata dell’Africa, che ha trovato libero sfogo nella cultura di massa e nella narrativa di genere, per poi cominciare ad insinuarsi nell’Occidente industrializzato.

Nel cinema Virus letale (Outbreak), del 1995, con Dustin Hoffman, Rene Russo, Kevin Spacey, Morgan Freeman, Cuba Gooding Jr., Donald Sutherland e diretto da Wolfgang Petersen e Resident Evil del 2002, interpretato da Milla Jovovich, per la regia di Paul W. S. Anderson, sono l’esempio di due differenti modi di affrontare il pericolo invisibile. Nel primo è Dustin Hoffman che cerca di sconfiggere, negli anni ’90, il virus dall’Africa agli Stati uniti, mentre nel secondo è un virus modificato, nello scenario di un prossimo futuro, a mietere vittime e generando un’altra progenie.

Anche i videogiochi si sono nutriti di epidemie, traducendo Resident Evil in un video game e generando giochi sempre più complessi sulle malattie e sulle armi biologiche.

Anche nel videogioco Trauma Team si manifesta un'epidemia di un virus chiamato "Rosalia", i cui effetti sono molto simili a quelli del virus ebola.

Nelle trame romanzesche l’Ebola e i suoi derivati sono utilizzati come una possibile arma con intento criminale come in Contagio di Robin Cook o Nel Bianco di Ken Follett e in Potere esecutivo e Rainbow Six di Tom Clancy.

Nel 2014 il virus fa un salto di qualità nelle paure dell’Occidente e nell’ambito commerciale con la messa in produzione di peluche dalle sembianze dell’Ebola. Una commercializzazione effettuata dalla Giant Microbes http://www.giantmicrobes.com/it/, azienda statunitense specializzata in morbidi microbi e virus, ma che non riesce a soddisfare addirittura le richieste.

Richieste che non si limitano ai peluche, ma anche alle magliette, in una sorta di esorcizzazione di ogni paura, ma l’unica azione che può mettere al momentaneo riparo è sostenere chi lavora sul campo per fermare questa malattia e salvare vite. Emergency ha realizzato due centri in Sierra Leone (Freetown) per fronteggiare l’Ebola http://www.emergency.it/sierraleone/ebola.html, altre organizzazioni non governative come Medici senza frontiere http://www.medicisenzafrontiere.it/cosa-facciamo/attivit%C3%A0-mediche/ebola sono impegnate a colmare i ritardi dei benestanti Paesi dell’Occidente che solo ora si rendono conto dei rischi di contagio in Europa e Usa. Gli Stati uniti, oltre a stanziare mld di dollari per la ricerca di un siero, hanno inviato i suoi marine per allestire ospedali e tenerli in sicurezza.

Anche per il singolo abitante di questa Terra è giunto il momento di partecipare attivamente collegandosi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/fightebola/.

 

Gianleonardo Latini
gennaio/febbraio 2014

 

 

 

roma interactive

musei roma