Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

Un’epoca di documentari

Il 1945 fu un anno cruciale nella storia della Gran Bretagna. Il senso di unità che aveva guidato il paese attraverso la Seconda Guerra Mondiale mescolato ai ricordi amari del periodo tra i due conflitti indusse gli inglesi a immaginare una società migliore. Lo spirito di quegli anni sarebbe diventato il nume tutelare dei nostri fratelli e delle nostre sorelle. Utilizzando filmati tratti dagli archivi regionali e nazionali, registrazioni sonore e interviste dell'epoca, Ken Loach tesse un racconto ricco di contenuti politici e sociali.

THE SPIRIT OF '45 vuole illustrare e celebrare un periodo di coesione e spirito comunitario senza precedenti nel Regno Unito, il cui impatto è perdurato per molti anni e che vale la pena di riscoprire oggi.

Il regista inglese Ken Loach usa filmati d'archivio della Gran Bretagna, registrazioni sonore e interviste attuali, per creare una narrazione politica e sociale sugli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. Soffermandosi sui cambiamenti affrontati dal suo paese, Loach mette in evidenza come i risultati del governo laburista del 1945 abbiano gettato le basi per la costruzione del futuro della Gran Bretagna.

 

gennaio - febbraio 2014

 

 

The Spirit of '45

Ken Loach ricostruisce, in chiave politica e sociale, la storia del secondo dopoguerra in Gran Bretagna

Regia di Ken Loach. Genere Documentario, produzione Gran Bretagna, 2013. Durata 94 minuti circa. Da giovedì 12 settembre 2013 al cinema.

http://www.bimfilm.com/catalogo.php

Regia: Ken Loach
Produttori: Rebecca O'brian, Kate Ogborn, Lisa Marie Russo
Direttore di Produzione: Eimhear Mcmahon
Montaggio: Jonathan Morris
Ricerche: Izzy Charman
Archivi cinematografici: Jim Anderson
Musiche originali: George Fenton
Fotografia: Steven Standen
Suono: Paul Parsons, Kevin Brazier, Ian Tapp
Colorista: Gareth Spensley

THE SPIRIT OF '45 è prodotto da Sixteen Films e Fly Film.

 

 

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma