Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

Pirro Ligorio
LIBRI DELLE MEDAGLIE DA CESARE A MARCO AURELIO COMMODO
Con saggio introduttivo di Patrizia Serafin Petrillo
Leggi tutto

Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

I soldatini di piombo

Letteralmente, Romani di zinco: in Germania, Zinnfiguren sono quei soldatini piatti alti poco più di 3 cm, da noi meglio noti come Norimberga,dal nome della città dove storicamente erano fusi in lega di piombo, zinco e antimonio e poi con pazienza dipinti a mano da artisti locali o dai collezionisti stessi.

Ormai in disuso come giocattoli, questi soldatini sono spesso utilizzati dai collezionisti per comporre scene storiche in miniatura, i c.d. diorami.

Ebbene, questo libro non solo dimostra l’amore per la Roma antica tanto diffuso nei tedeschi di buona cultura, ma ci guida alla composizione delle scene. I figurini di piombo – legionari, civili, suppellettili, alberi - infatti hanno ognuno un codice e si possono comprare su catalogo presso una antica fabbrica di soldatini tuttora esistente a Berlino, che ho visitato personalmente.

Possiamo ricostruire tutto quello che vogliamo: l’assassinio di Cesare, l’assedio di Alesia, la disfatta di Varo da parte di Arminio, un accampamento di legionari, ma anche l’operosa vita di una villa rustica, l’animato mercato di una piazza romana, la costruzione del Limes.

L’iconografia d’insieme risente un po’ delle ricostruzioni di maniera, ma noi possiamo sempre metterci la nostra creatività. Che dire? E’ un libro realmente originale.

In più, un dettaglio interessante: per essere più facilmente riprodotte, le tavole sono stampate a fogli mobili, accorgimento molto pratico ma raramente seguito da altri editori.

 

Marco Pasquali
dicembre 2013

Autore: Friedrich Giesler
Titolo: Römer in Zinn. Römische Geschichte in Zinnfiguren
[nach diesem Titel suchen]
Editore: Rheinland- Verlag, Köln, 1992
Dati: Pappband 59
Prezzo: EUR 17,40

ISBN 3792712091

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma