Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

Pirro Ligorio
LIBRI DELLE MEDAGLIE DA CESARE A MARCO AURELIO COMMODO
Con saggio introduttivo di Patrizia Serafin Petrillo
Leggi tutto

Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti


La mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti – la collezione Netter”, dopo l’esposizione al Palazzo Reale di Milano è ora a Roma, ospitata del Museo Fondazione Roma, Palazzo Cipolla.
La mostra, curata da Marc Restellini, espone  oltre 100 opere del primo ventennio del ‘900, realizzate da un gruppo di artisti di Montparnasse che passeranno alla storia come “maledetti”: Soutine, Valadon, Utrillo, Derain e Amedeo Modigliani.

Spiriti tormentati,  vite brevi e intense, segnate dal dolore e dalla miseria ma anche ricchissime, piene di fermento culturale e artistico. La mostra si apre con la ricostruzione di un tipico cafè parigino, simile a quelli in cui questi ragazzi, non solo pittori, ma anche scrittori, come Hemingway e Miller, intellettuali come Jarry e Cocteau, rifugiati politici come Lenin e Trockij, si incontravano e si scambiavano idee e opinioni, come testimoniano anche foto dell’epoca.
Qui si genera la prima vera rivoluzione nel mondo dell’arte, con un ribaltamento dei canoni sino ad allora conosciuti e la dichiarazione di una piena autonomia dal soggetto ritratto e dalle tradizioni culturali e artistiche dei paesi di provenienza dei singoli artisti.

Troviamo esposte opere più e meno famose di Modigliani, come la “bambina in abito azzurro” e le tante figure femminili, i nudi di Suzanne Valadon, i paesaggi di Utrillo e “la pazza” di Soutine.

Tutte le tele appartengono alla collezione di Jonas Netter e sono raccontate anche in un video di Corrado Augias proiettato al termine del percorso espositivo.

 


dicembre 2013

Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti

14 novembre 2013 / 6 Aprile 2014

Roma
Fondazione Roma Museo Palazzo Cipolla

ORARIO

Lun: 14-00-20.00

Mar-dom: 10-00-20.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

BIGLIETTI
Intero € 13

 

 

 

roma interactive

musei roma