Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

Pirro Ligorio
LIBRI DELLE MEDAGLIE DA CESARE A MARCO AURELIO COMMODO
Con saggio introduttivo di Patrizia Serafin Petrillo
Leggi tutto

Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

KANDINSKY
MILANO, Palazzo Reale

Dal 17 dicembre Milano celebra il pittore russo con una mostra monografica di oltre 80 opere provenienti dal Centre Pompidou di Parigi.

La grande esposizione ci guiderà attraverso l’evoluzione unica e fondamentale del padre dell’Astrattismo: dagli esordi nella Russia zarista alla fondazione del gruppo “Der Blaue Reiter”, dalla tradizione al simbolismo musicale.

La carica emotiva delle opere di Kandinsky si esprime attraverso il rapporto fra colore e musica, ed è proprio questo rapporto ad ispirare i tre insiemi in cui si dividono i quadri: è così che troviamo le Impressioni (che testimoniano l’impressione del mondo esteriore), le Improvvisazioni (che raccontano l’inconscio dell’artista) e le Composizioni (che rappresentano la costruzione analitica della tela).

Forti come la musica, le associazioni sensoriali del colore arrivano all’anima dello spettatore e ogni tonalità corrisponde ai suoni di diversi strumenti musicali, laddove Kandinsky è il direttore di questa orchestra di forme e colori.


dicembre 2013

KANDINSKY
Dal 17 dicembre 2013 al 27 aprile 2014

Milano
Palazzo Reale

Orario:
Lunedì: 14.30–19.30
Dal martedì alla domenica: 9.30-19.30
Giovedì e sabato: 9.30-22.30

 

 

 

roma interactive

musei roma