Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

RASSEGNA TEATRALE 2013

La rappresentazione di sentimenti religiosi ha origine con la nascita del teatro. L'arte teatrale, per sua natura, invita ad inoltrarsi nella dimensione dello spirito, partendo dalle parole e dai gesti che accompagnano la quotidianità dell'uomo.

Il rapporto tra Chiesa e teatro si indebolisce in modo evidente con l'arrivo della modernità. Solo recentemente si è arrivati ad una riscoperta della rappresentazione sacra, di ispirazione religiosa o di contenuto spirituale, protagonista di diverse iniziative laiche e religiose.
Tra esse, la rassegna teatrale del progetto "Una porta verso l'Infinito. L'uomo e l'Assoluto nell'Arte", che sarà riproposta per l'anno 2013.

L'Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura promuove la Rassegna teatrale 2013.

Alla rassegna potranno partecipare compagnie amatoriali o professionistiche, principalmente giovanili, che propongano nuove creazioni, non ancora realizzate o realizzate di recente, ispirate al tema proposto e non appartenente ai classici del teatro.

I copioni, che dovranno pervenire all'Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma entro il 18 ottobre 2012, verranno rimessi alla esclusiva e insindacabile valutazione di un'apposita Commissione di esperti.

La Commissione individuerà otto lavori ciascuno dei quali beneficerà di un contributo alle spese fissato nella misura forfettaria di € 1200,00.

Il contributo verrà corrisposto dall'Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato al termine della rassegna e il beneficiario provvederà contestualmente a fornire formale riscontro dell'emolumento ricevuto.

Tema e struttura

"IL TUTTO NEL FRAMMENTO"

«La via della bellezza ci conduce, dunque, a cogliere il Tutto nel frammento, l'infinito nel finito, Dio nella storia dell'umanità»

(Hans Urs von Balthasar)

La rassegna si compone di otto spettacoli che si terranno nel mese di maggio, ogni venerdì e domenica, in quattro teatri parrocchiali situati in diverse zone della città:

  • San Genesio a Viale Mazzini
  • San Gregorio VII a San Pietro
  • Santa Chiara a Vigna Clara
  • San Giuda Taddeo all'Appio Latino

 

ottobre 2012

 

 

 

roma interactive

musei roma