Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

La frescura riempie i campi e i monti. Palazzo Venezia

IL PALAZZO APRE AL GIARDINAGGIO


Il giardino storico di Palazzo Venezia è un’isola di verde nel centro di Roma, forse tra le meno conosciute, che ripropone con rigore quasi filologico armonie e geometrie rinascimentali.

In questo contesto che Andreina Draghi, Direttore del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, ha ideato questa inedita iniziativa per un corso di giardinaggio, articolandolo in una serie di conferenze sulle tecniche di coltivazione, cenni di botanica e storia dei giardini.

Gli incontri si svolgeranno negli ambienti del Museo Nazionale di Palazzo Venezia e dei suoi giardini storici. Il corso è organizzato per un minimo di trenta persone – massimo sessanta e sarà articolato in tredici conferenze. Le lezioni si svolgeranno il lunedì nel primo pomeriggio: a queste si aggiungeranno i due incontri, previsti per il sabato mattina, con visite guidate ai giardini.

Il corso si svolge con la collaborazione di Cesare Fabio Greco, Responsabile del Servizio Giardini della Soprintendenza, che svolgerà due visite guidate ai giardini storici di Palazzo Venezia e di Palazzo Barberini. Le conferenze saranno tenute da Massimo De Vico Fallani, autorevole studioso di parchi e giardini storici e da Stefano Marzullo, Flavia Calò ed Elisabetta Aloisi Masella, esperti tecnici in servizio presso l’Orto Botanico di Roma.

 

ottobre 2012

LA FRESCURA RIEMPIE I CAMPI E I MONTI

Dal 24 settembre al 17 dicembre 2012

Roma
Palazzo Venezia

http://poloromano.beniculturali.it

 

 

 

 

roma interactive

musei roma