Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

TED talks – Idee degne di essere diffuse

TED sta per Technology Entertainment Design, ed è la sigla di un evento che si tiene ogni anno in California, a Monterey.

Partito nel 1984, l’evento ha come scopo quello di riunire e far parlare persone appartenenti appunto a tre mondi differenti, quello tecnologico, dell’intrattenimento e del design.

I relatori, persone che hanno, per un motivo o per l’altro, raggiunto traguardi notevoli, provenienti da comunità e discipline diverse, vengono invitati a tenere delle brevi conferenze di 15-20 minuti su un argomento che considerano interessante e importante nell’ambito della loro professione, esponendo il proprio pensiero per renderlo patrimonio globale, le idee degne di essere diffuse appunto.
Soltanto per citare alcuni esempi, sono intervenuti  al TED personaggi come Bill Clinton, Al Gore, , Bill Gates, , Jeff Bezos (mr. Amazon),  il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i co-fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page. Ma anche personaggi meno noti e altrettanto innovatori, come Dan Gilbert o Beatrice Coron.

Essendo  così eterogenea la tipologia di relatori, è naturale che gli interventi abbraccino un'ampia gamma di temi spaziando negli ambiti di scienza, arte, ambiente, economia, politica, architettura, musica, ecc.

I filmati di  questi interventi sono appunto i TED talks, che si possono vedere sul sito ufficiale di TED tradotti grazie al programma "TED Open Translation" in più di 80 lingue tra cui anche l'Italiano..
Inoltre Rai 5 con la volontà di fare quanto possibile perché le idee, le menti e la  "filosofia" dei TED possano avvicinarsi ad un pubblico sempre più vasto, ha scelto di proporre, il sabato alle 17.00, una selezione di TED Talks, con traduzione simultanea in italiano.

Il risultato è una serie di piccoli capolavori emozionanti. I TED talks non sono soltanto un’occasione di ampliare le proprie conoscenze culturali, ma anche e soprattutto  di scoprire nuovi interessanti punti di vista ed ascoltare interventi che riguardano in primis gli esseri umani con i pregi, le debolezze, le diversità e le uguaglianze.  

I TED Talks offrono a chi li guarda la possibilità di crescere e di confrontarsi perché la cultura non è solo un insieme di conoscenze da sfoggiare, ma soprattutto bagaglio che permette di vivere meglio nella società.

I relatori si fanno ascoltare per la forza vibrante con cui comunicano le loro esperienze, la capacità di esprimere concetti complessi in modo apparentemente facile, la bellezza insita nel loro pensiero, scientifico, artistico o economico che sia, perché credono, profondamente, in quello che hanno da dire, perché sono idee che vale la pena diffondere, ideas worth spreading.

Trasmissioni televisive e radiofoniche ci offrono sempre più spesso soltanto  opinionisti, gente chiamata a esprimere il suo parere senza riguardo alla professione esercitata o alle competenze sulle materie e gli argomenti oggetto della discussione, lasciando chi ascolta perplesso, confuso e infastidito.

TED Talks offre  l’esatto contrario, illuminando e allargando il nostro orizzonte.


http://www.ted.com/  sito ufficiale

http://www.ted.com/translate/languages/it  interventi con sottotitoli in italiano

 

novembre 2012

SC


roma interactive

musei roma