Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

Steve McCurry. MACRO Testaccio La Pelanda

IMMAGINI DI UMANITÀ

A Roma, nel Museo d'Arte Contemporanea MACRO situato in zona Testaccio è stata allestita la mostra fotografica dell'ormai celeberrimo Steve McCurry. La mostra è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Steve McCurry nato a Philadelphia nel 1950 non è solo uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro secolo, premiato diverse volte con il World Press Photo Awards, che si può considerare come una sorta di premio Nobel della fotografia, ma è un punto di riferimento per un larghissima fascia di pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di osservare il nostro tempo.
Girando per la mostra, tra foto di donne, bambini, guerra e dolore, i resti di quelli che erano un tempo dei paesaggi, quelli che un tempo erano uomini.

Guardando tutto questo dolore in contrasto con la bellezza e la semplicità dello scatto si rimane come sospesi senza provare né dolore né piacere, o forse è proprio l'intensità di queste foto che ci ipnotizza e ci rendiamo conto che forse quelli che noi chiamiamo problemi in verità alla fine sono bazzeccole in confronto ad orrori come la guerra creata da noi stessi per risolvere capricci, o più semplicemente per cupidigia di denaro, ma ormai è risaputo che l'uomo per sua natura è masochista e fa di tutto soprattutto per far del male.
E le immagini proposte da questa mostra ci spingono proprio a responsabilizzarci, a farci rendere conto delle nostre azioni e delle nostre scelte.
Credo che l'obbiettivo di McCurry sia stato proprio quello di farci fermare, di farci pensare per una volta, mettendoci di fronte la vera e orribile natura dell'uomo.

 

marzo 2012
Lucrezia D'Attilia

STEVE MCCURRY

Roma
MACRO Testaccio La Pelanda

Dal 3 dicembre 2011 al 29 aprile 2012

Tel. 060608

www.macro.roma.museum
www.stevemccurryroma.it

 

 

 

 

roma interactive

musei roma