Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

MICRON PER MARTA

Eva ha quarant’anni, fa la biologa e lavora in un dipartimento all’università che la costringe a scontrarsi con la desolante situazione della ricerca in Italia.

Bibi è una sua ex compagna di scuola, figlia unica di una ricca famiglia romana che in passato con l’aiuto di Eva si è rivolta a una clinica per la fecondazione assistita.

Il tentativo d’inseminazione non era riuscito e adesso, rimasta vedova e definitivamente sterile, non può più procreare in modo naturale. Ma Bibi vuole un figlio a tutti i costi, anche se la legge italiana non le consente di impiantarsi gli embrioni già fecondati.

Dopo che il tentativo di corrompere il direttore della clinica fallisce, Bibi viene a sapere che i suoi embrioni sono misteriosamente spariti. Sulle tracce della verità, Eva e Bibi scopriranno l’esistenza di un traffico internazionale di embrioni, finalizzato alla sperimentazione clandestina, che attraverso la Svizzera le porterà fino in un paese asiatico senza leggi né limitazioni dove avvengono esperimenti con esiti incredibili.

Un romanzo coinvolgente che mescola spaccato sociale e riflessioni sul potere umano di creare e manipolare la vita: la maternità è un fenomeno naturale, un diritto o un lusso? Dove finisce il progresso scientifico e dove inizia l’abuso?

Letto così può apparire come una poderosa noia, ma non è così. È primo romanzo, dalla scrittura fluida, di Marta Baiocchi, ricercatrice di cellule staminali, dove porta la sua esperienza di anni di narratrice e “analista” delle scritture altrui, oltre di compositrice di racconti di vita quotidiana velati di surrealismo metropolitano.

 

 

marzo 2012

 


Titolo:Cento micron
Autore: Marta Baiocchi

Edizioni: Minimum fax
Anno: gennaio 2012
Pagine: 279

ISBN: 978-88-7521-420-3

http://www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/537

 

 

 

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma