Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

SPAZI APERTI PER UN CONTEMPORANEO

Giunta alla decima edizione e quest’anno curata da Eleonora Farina, Spazi Aperti X si declina in una mostra, in una serie di eventi paralleli e in un dibattito/confronto. Allestita negli ambienti non convenzionali dell’Accademia di Romania, la mostra Spazi Aperti X ospiterà le opere di circa trenta artisti borsisti internazionali, attualmente residenti in dodici Accademie ed Istituti culturali di Roma, e di una ristretta e preziosa selezione di ospiti speciali, che contempla la presenza anche di artisti tra i più interessanti delle passate nove edizioni.

L’iniziativa è una piattaforma di scambio e di dialogo tra le Accademie e gli Istituti culturali stranieri presenti a Roma, per realizzare un evento comune di arte contemporanea unico nel suo genere nella Capitale.

Una quarantina di lavori per approfondire il legame indissolubile tra la figura dell’artista e la difficile situazione socio-politica odierna. A quasi cento anni dalle riflessioni del filosofo russo Mikhail Bakhtin sull’immaginazione dialogica, oggi più che mai – in un momento di profonda crisi mondiale economica e soprattutto sociale – diventa imprescindibile porsi interrogativi sull’oggetto artistico non più quale risultato dell’operare creativo individuale ma invece quale risultante di diverse forze centripete.

Borsisti partecipanti: Seda Gubacheva (Accademia del Belgio Roma), Colin Darke, Nicholas Hatfull, Laure Prouvost (Accademia Britannica a Roma), Magnus Frederik Clausen, Rasmus Høj Mygind, Jacob Jessen, Line Kallmayer, Marie Rømer Westh (Accademia di Danimarca), Rémy Yadan (Accademia di Francia a Roma Villa Medici), Robert Fekete, Sorin Scurtulescu, Sergiu Toma, Claudia Zloteanu (Accademia di Romania in Roma), Jeanne Faust, Philipp Lachenmann (Accademia Tedesca Roma Villa Massimo), Nóra Bujdosó (Accademia d’Ungheria in Roma), Mia Fryland & Flemming Lyngse, Andrea Lange, Janne Malmros (Circolo Scandinavo), Ana Rewakowicz (Studio del Québec a Roma), Manuel Gorkiewicz, Bernadette Huber (Forum Austriaco di Cultura Roma), Laurent Faulon, Luc Mattenberger, Marcel Saegesser (Istituto Svizzero di Roma), Sonia Navarro, Belén Rodríguez González, Jorge Yeregui Tejedor (Real Academia de España).

L’iniziativa viene arricchita da incontri e performance. Nel giorno di chiusura della mostra sarà replicata l’installazione Conversation Bubble di Ana Rewakowicz.

Roma
Accademia di Romania
viale delle Belle Arti 110
SPAZI APERTI 2012
Dal 24 maggio al 15 giugno 2012
Tel. 06/3201594
http://www.spaziaperti.org/

http://www.accadromania.it/

giugno - luglio 2012

 

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma