Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

La doppia anima del Quartetto EbÈne

ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA - Stagione di Musica da Camera 2011 – 2012
VenerdÌ 13 gennaio ore 20.30
Auditorium Parco della Musica  - Sala Sinopoli

Family Concert
Domenica 15 gennaio, ore 11 introduzione - ore 12 concerto
Auditorium Parco della Musica  - Sala Santa Cecilia

Maestria, eleganza, intensità, complicità e novità sono parole che ritornano sempre quando si parla del Quartetto Ebène, che è ormai uno dei quartetti d’archi più famosi d’Europa. Una doppia anima del Quartetto che verrà messa a nudo con un duplice appuntamento.
Per la Stagione da Camera dell’Accademia venerdì 13 gennaio alle ore 20,30 darà nuova vita e nuova luce ai brani del repertorio classico: il Quartetto K 465 di Mozart che chiude il celebre gruppo di sei che Mozart dedicò a Haydn e che l’anziano maestro aveva elogiato parlando con il padre Leopold: «suo figlio è il più grande compositore ch'io conosca di persona e di fama - ha gusto e soprattutto la più grande scienza della composizione». Il programma prosegue con il Quartetto D. 804  “Rosamunde” di Schubert realizzato con l'utilizzo da parte di Schubert di materiale da lui composto in precedenza: in questo caso, un tema preso dalle musiche di scena per la Rosamunde di Helmina von Chézy (da cui il titolo), che diventa l'elemento tematico principale del secondo movimento. Ma c'è un'altra importante autocitazione in questo Quartetto: il motivo principale del Menuetto è infatti preso dal Lied Die Götter Griechenlands (Gli Dei della Grecia), composto da Schubert nel 1819 su testo di Schiller.
Conclude il concerto il Quartetto op. 11 n. 1 di Čajkovskij, scritto nel 1871, a 31 anni, costituisce il primo lavoro importante ciajkovskijano, che fa seguito a una dozzina di prove, per la verità scolastiche, compiute durante gli studi al Conservatorio di Pietroburgo; tra i tempi più noti il bell’Andante cantabile ispirato da un motivo popolare che affascinò al primo ascolto Tolstoj.
Ma la doppia anima del Quartetto si rivelerà pienamente nel Family Concert di domenica 15 gennaio quando svelerà il suo amore per il jazz, il suo “altro lato” che ha reso l’ensemble uno dei più creativi nel panorama cameristico internazionale del momento; il  programma del mattinée include improvvisazioni jazz, musica pop e colonne sonore di film e si avvarrà della collaborazione di un batterista e di un ingegnere del suono.

gennaio 2012

 

Stagione di Musica da Camera 2011 - 2012
Venerdì 13 gennaio ore 20.30
Auditorium Parco della Musica  - Sala Sinopoli

Quartetto Ebéne

Mozart Quartetto K 465
Schubert Quartetto D. 804 “Rosamunde”
Čajkovskij Quartetto op. 11  n. 1


Family concert 

Domenica 15 gennaio ore 11 introduzione, ore 12 concerto
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

Quartetto Ebéne

Richard Hèry, batteria
Fabrice Planchat, ingegnere del suono

Wayne Shorter Footprints
Charlie Chaplin Smile (dalla colonna sonora di “Tempi moderni”)
Brad Mehldau  Unrequited
Bruce Springsteen  Streets of Philadelphia

Info: 06 8082058 -  www.santacecilia.it

 

 

 

 

roma interactive

musei roma