Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

IN VIAGGIO CON MOZART

ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA. STAGIONE SINFONICA 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Domenica 8 gennaio alle ore 18, Luned́ 9 alle ore 21 e Marted́ 10 alle ore 19,30

Vero e proprio viaggio mozartiano quello che offre la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia domenica 8 gennaio (Sala Santa Cecilia, ore 18, repliche lunedì 9 ore 21 e martedì 10 ore 1930) con Alexander Lonquich, nella doppia veste di solista e direttore dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Aprono la serata le briose Sei Danze Tedesche K 509 che Mozart scrisse nell’amata Praga nel 1787 e che fecero di lui il protagonista di tutti gli avvenimenti mondani del carnevale di quell’anno. Accanto a queste il Concerto per pianoforte K 456 dedicato alla celebre pianista cieca Maria Theresia Paradis che lo eseguì per la prima volta a Parigi nel 1784, vera e propria perla del corpus concertistico mozartiano. Si prosegue con la Musica funebre massonica K 477 datata 10 novembre 1785 e scritta per la cerimonia commemorativa per la scomparsa di due illustri ‘fratelli’ della massoneria a cui Mozart aveva aderito con l’entusiasmo l’anno precedente e di cui condivideva gli ideali illuminati e umanitari assai diffusi nella Vienna del tempo. Conclude il programma la grande Sinfonia K 425 - composta a Linz nel 1783 in soli sei giorni - che ci regala momenti di grandissima ispirazione con l’eleganza dell’Allegro giocoso, la grazia della Danza Siciliana fino al celeberrimo Presto, uno dei brani mozartiano più coinvolgenti.

Al concerto è abbinato, lunedì 9 gennaio alle ore 19, uno degli appuntamenti di Spirito Classico, l’aperitivo musicale in compagnia del pianista e musicologo Giovanni Bietti  che introdurrà il pubblico alla conoscenza delle tematiche e degli autori che ricorrono lungo tutta la stagione concertistica dell’Accademia. L’incontro sarà introdotto e piacevolmente accompagnato da una degustazione di alcune tra le più particolari e ricercate birre prodotte dalla Menabrea, una tra le più antiche e premiate fabbriche di birra in Italia, appositamente selezionate di volta in volta in base all’occasione e all’argomento affrontato, sostenute e accostate all’assaggio di formaggi tipici e altre specialità.

gennaio 2012

 

Stagione Sinfonica 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Domenica 8 gennaio alle ore 18, Lunedì 9 alle ore 21 e Martedì 10 alle ore 19,30

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alexander Lonquich direttore e pianista

Mozart               
Sei Danze Tedesche K 509
Concerto per pianoforte e orchestra K 456
Musica funebre massonica K 477
Sinfonia n. 36 "Linz" K 425

Concerto: biglietti da 18 a 50 euro.
Aperitivo Musicale: biglietti da 8 a 10 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

 

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma