Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

I SILENZI NEL VIDEO D’ACERO

Dal 22 novembre al 22 dicembre 2012

Videozoom è un’iniziativa “in progress” sulla videoarte contemporanea, pensata e realizzata da Sala 1 (Roma), con l’intenzione di far scoprire la nuova generazione di videoartisti, provenienti da diverse aree geografiche del mondo. Debuttando nel 2001, la galleria Sala 1 ha già realizzato numerosi progetti con paesi come Polonia, Iran, Israele, Cina, Spagna, Marocco, Repubblica di San Marino, Bangladesh e Giappone. Ogni edizione di Videozoom mantiene la propria unicità ed è esclusiva poiché viene curata da uno o più esperti del paese protagonista. Questa volta è il Québec a proporre per la prima volta in Italia una selezione di lavori di sette artisti (Sophie Bélair-Clément, Olivia Boudreau, Jacynthe Carrier, Michel de Broin, Pascal Grandmaisaon, Frédéric Lavoie, Aude Moreau), impegnati ad esplorano le dimensioni formali e narrative dell’immagine in movimento. Seguendo il tema L’entre-images / L’immagine di mezzo, i curatori hanno riunito lavori nei quali il suono, il tempo, il soggetto e l’azione fanno da referenti cinematografici, attorno ai quali si costruisce l’immagine.

Le opere presentate offrono allo spettatore l’opportunità di calarsi in una delle realtà artistiche canadesi, la parte francofona pure se non si disdegna l'anglofona, senza estrose inventive ed effetti speciali. Paesaggi urbani e rurali, della provincia e della foresta, sino alla rivisitazione di classici.
Ironicamente geniale è l'ultimo intervento audiovisivo, con l'abbattimento di un lampione in un paesaggio notturno per rendere omaggio al carattere boscaiolo o per lanciare un grido di allarme verso l'ambiente messo a dura prova dall'uomo.

L’iniziativa è supervisionata da Louise Déry, Direttrice della Galerie de l’Université du Québec à Montréal e curatrice nota negli ambienti internazionali dell’arte contemporanea, in collaborazione con La Fabrique d’expositions, collettivo di curatori formato da Marie-Eve Beaupré, Julie Bélisle, Audrey Genois e la stessa Louise Déry.


JACYNTHE CARRIER


MICHEL DE BROIN


OLI VIA BOUDREAU


PASCAL GRANDMAISON

 

dicembre 2012

 

VideoZoom:
Québec. L’entre-images

Dal 22 novembre al 22 dicembre 2012

Roma
Museo di Roma in Trastevere

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
http://www.museodiromaintrastevere.it
http://www.060608.it

 

 

roma interactive

musei roma