Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

La Vera Storia di Santa Claus

di Patrizio Maria Romano Benvenuti

Forse non tutti sanno che il generoso vecchietto con la barba bianca ed il sacco pieno di regali, conosciuto dai bambini di tutto il mondo con il nome di Babbo Natale, un tempo non indossava l’abito e il cappuccio rossi, né guidava la leggendaria slitta trainata dalle renne volanti.

Il personaggio di Babbo Natale come oggi lo conosciamo ha radici storiche antichissime, risalenti almeno al IV secolo ed alla figura di San Nicola, vescovo cristiano della città di Myra, in Lycia.

Tradizione vuole che prima che nascesse Babbo Natale, a portare i doni ai bambini ci pensava Santo Nicola, ancora noto in alcuni paesi del nord Europa con l’appellativo di Santa Klaus.

Quella che sto per raccontarvi è la storia del Natale più straordinario della mia vita ma è anche una fiaba, perché la vita è spesso come una fiaba straordinariamente vera. E’ la fiaba che ho vissuto io stesso, tanto tempo fa, quando avevo solo sei anni e per tutti ero Chicchi, il piccolo Chicchi”.

Queste le parole dell'autore, Patrizio Maria Romano Benvenuti, che ricorda come il Natale faccia pensare alla nascita dell'Universo, delle galassie, dei pianeti e delle stelle.

Dopo un viaggio dall'Argentina all'Italia, Chicchi e la sorella incontrano la Tribù Arcobaleno formata da tanti bambini orfani di diverse nazionalità che vivono insieme. Prendono vita le vicende più significative della vita del Santo tramite una serie di colorati origami che si animano, tanto da sembrare reali. Vengono evocati i paesi e i continenti da cui provengono i bambini, tra cui la terra natale dell'autore.

“La Vera Storia di Santa Claus”, edito da LD Production, è tradotta  in tre lingue ed è già in vendita e-book nei più importanti portali nazionali come Feltrinelli, Apple, Amazon e molti altri.
L'opera libraria, illustrata da quaranta tavole, è il “primo trattamento” destinato ad un film a cartoni animati.

 

dicembre 2012

 

 

Titolo: La vera storia di Santa Claus
Autore: Patrizio Maria Romano Benvenuti
Edizione: LD Production
Anno: 2012
Pagine: 100

 

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma