Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

INSIDE OUT / L'ITALIA SONO ANCH'IO

Dal 20 ottobre sono stati affissi centinaia di grandi ritratti in bianco e nero, che hanno invaso 8 città italiane (Milano, Reggio Emilia, Cagliari, Firenze, Palermo, Trieste, Crema e Sassari), per il progetto di arte partecipata del francese JR a sostegno dei diritti dei cittadini di origine straniera per gridare dai muri e dai cartelloni “L'Italia sono anch'io!”

1500 italiani hanno "messo la faccia" per affermare i diritti di cittadinanza per un paese migliore.

I loro ritratti, scattati nei mesi scorsi da fotografi-volontari e rielaborati dall'artista francese JR in grandi poster in bianco e nero, grideranno dai muri delle città “L’Italia sono anch’io!”.

Un progetto di arte partecipata dello street artist JR attivato da qualche mese in otto città italiane a supporto della campagna "L’Italia sono anch’io" per i diritti degli italiani di origine straniera.

Il progetto "Inside Out/L’Italia sono anch’io" é stato attivato dai cittadini e dalle amministrazioni delle otto città coinvolte, invitate dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, presidente del comitato "L'Italia sono anch'io", a supporto della campagna per le leggi sulla cittadinanza. La prima legge vuole dare il diritto a chi nasce in Italia di essere italiano sin dalla nascita, anche se ha genitori stranieri. La seconda legge vuole dare il diritto di voto alle elezioni amministrative agli stranieri regolari da oltre cinque anni.

Sul luogo delle affissioni nelle otto città, tra i grandi ritratti già rielaborati da JR, troverete alcuni poster bianchi davanti a cui potete farvi fotografare per partecipare alla campagna sui diritti.

Inviate gli scatti a insideout.litaliasonoanchio@gmail.com per continuare a sostenere la campagna e seguite gli sviluppi del progetto sulla pagina FaceBook.

L'Italia sono anch'io

FaceBook L'Italia sono anch'io

YouTube L'Italia sono anch'io

 

dicembre 2012

 

 

 

roma interactive

musei roma