Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

IL POETRY SLAM: La poesia come disciplina sportiva

Torino

TRAM DIOGENE
Poesia Progetto Diogene
Collecting People Apnea

Eliana D. Langiu è un'autrice torinese. Si occupa principalmente di poesia e partecipa periodicamente ai Poetry Slam, sfida agonistica tra poeti basata sulla performance dei propri testi. Proprio questo campo è per lei terreno d'indagine per comprendere la portata del Poetry Slam come progetto artistico, la cui paternità è firmata Mark Kelly Smith, e come incontro di scrittura, voce e corpo in una dimensione che fa sue le dinamiche sportive. Dalla preparazione stessa della voce e del corpo fino alla concentrazione nella performance e alle reazioni psicofisiche di un risultato. Il suo lavoro di ricerca ha indagato alcuni sport individuali, dove nel momento dell'azione l'atleta/poeta è solo con se stesso e il pubblico.
Nel primo incontro di Collecting People/Apnea, Eliana D. Langiu presenterà quindi un mondo sportivo per così dire allargato, al centro del quale è l'indagine sugli aspetti psicologici in discipline che s'intrecciano, dove l'allenamento voce-corpo è messo sullo stesso piano. Verranno introdotti in questo primo appuntamento gli atleti ospiti che nelle date successive saranno chiamati a intervenire.

 

Calendario incontri:

31/03/2012: Eliana D. Langiu, poetessa che sta svolgendo una ricerca sul parallelo tra la disciplina del poetry slam e la pratica sportiva agonistica.

14/04/2012: Giorgia Vian, artista visiva saltatrice con l’asta.
21/04/2012: Marco Olmo, campione ultrasessantenne di corsa estrema.
09/06/2012: Gianluca Sirci, campione europeo di chess boxing.
16/06/2012: Monica Barbero, campionessa mondiale di apnea.
30/06/2012: Fabio Calzia, etnomusicologo.

Il Tram Diogene è anche una residenza per artisti
Il gruppo DIOGENE bandisce il quinto concorso internazionale per la residenza “Diogene Bivaccourbano”, aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri. L’artista selezionato sarà ospitato all’interno della carrozza dismessa di un tram posizionata in una rotonda stradale della città di Torino.

DIOGENE BIVACCOURBANO 2012
Residenza Internazionale per Artisti – 6a edizione
Scadenza: 20 Maggio 2012
Periodo: tra il 1 settembre e il 30 ottobre 2012
Budget: fino a 5.500 euro (gettone presenza, copertura spese vitto, produzione del lavoro), più spese di viaggio a/r

http://www.progettodiogene.eu

 

aprile 2012

 

 

 

 

 

roma interactive

musei roma