Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

le masterclass della filarmonica romana

Sempre attenta alla formazione di nuovi talenti, anche per la nuova stagione la Filarmonica accoglie una serie di masterclass, residenze e progetti didattici. I primi due appuntamenti della formazione sono le due masterclass “Roma Capitale Barocca” (19-23 settembre) e “Il pianoforte di Bach” con Ramin Bahrami (15-19 ottobre). Sei docenti di primissimo livello, musicisti di fama internazionale, saranno impegnati assieme in un corso di perfezionamento internazionale sulla musica strumentale barocca, dal 19 al 23 settembre nei locali della Filarmonica Romana (via Flaminia 118) e in quelli della Chiesa e Fondazione Reale di San Giuliano dei Fiamminghi in via del Sudario 40 (largo di Torre Argentina). Sono Amandine Beyer (violino), Barbara Ferrara (oboe), Rhoda Patrick (fagotto), Enrico Baiano (clavicembalo), Lorenzo Cavasanti (flauto diritto e traversiere), Andrea De Carlo (viola da gamba). Un’iniziativa inedita a Roma, una città celebre nel mondo per la sua immagine di Capitale del Barocco. Un corso che è prima di tutto condivisione di esperienze: una festa musicale, tra studio e concerti; nato dalla collaborazione tra Accademia Filarmonica Romana e l’Associazione Artemisia Gentileschi. I docenti assommano tre caratteristiche: una carriera di prestigio; un approccio “filologico” alla musica e la qualità di ricercatori; infine una sperimentata capacità didattica. Sarà parte integrante dei corsi la presenza di Luca Del Fra come docente di prassi musicale e storia della musica. Massimiliano Faraci svolgerà il compito di maestro accompagnatore al clavicembalo. È prevista l’alternanza delle lezioni di strumento e di musica da camera, e sedute durante le quali gli allievi dei vari corsi si incontreranno con i docenti per fare musica d’insieme. Durante il corso saranno tenuti concerti aperti al pubblico, cui parteciperanno docenti e allievi. I concerti fanno parte integrante del percorso didattico. Domenica 23 settembre si terrà il concerto finale del corso.
Solisti ed ensemble che dovessero segnalarsi particolarmente potranno essere invitati dall’Accademia Filarmonica Romana in un concerto delle sue prossime stagioni. Il corso è aperto a tutti senza restrizioni di età o di nazionalità. Sarà operata una selezione sulla base del materiale inviato a giudizio insindacabile dei docenti e dell’Accademia. Il costo dell’iscrizione è di 150 euro per gli allievi effettivi e di 80 euro per gli uditori. Le domande devono essere inviate a mezzo posta entro e non oltre il 10 settembre 2012 (farà fede il timbro postale) presso: Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118, 00196 Roma (sulla busta dovrà essere indicato «masterclass Roma Capitale Barocca»). Il costo dell’iscrizione è di 150 euro per gli allievi effettivi e di 80 euro per gli uditori.

A ottobre sarà invece la volta del Corso di perfezionamento Il pianoforte di Bach”. Dal 15 al 19 ottobre nella Sala Casella della Filarmonica Romana (via Flaminia 118), dopo il successo del corso di perfezionamento dell’anno scorso, Ramin Bahrami, instancabile apostolo della musica bachiana, anima e creatore del vulcanico World Bach Fest, ha deciso di ripetere l’esperienza nel 2012. Il 14 ottobre si terrà il concerto dei quattro allievi (Marcella Coletti, Giulia Grassi, Francesco Micozzi, Ettore Chiurulla) che si sono particolarmente segnalati nel corso della precedente masterclass: e anche i più meritevoli del 2012 potranno essere protagonisti di un concerto delle nostre stagioni.
La Filarmonica Romana si riserva, di concerto con il maestro Bahrami, di designare tra i partecipanti alla prossima masterclass gli allievi ritenuti più meritevoli per dare loro la medesima opportunità. Al termine del corso di perfezionamento sarà tenuto un concerto pubblico riservato agli allievi del 2012. Il corso è aperto a tutti i pianisti senza limiti di età o di nazionalità, e sarà preceduto da un’audizione cui saranno ammessi i candidati scelti dalla Filarmonica Romana e dal maestro Bahrami in base al curriculum vitae e al materiale inviato.
Le domande devono essere inviate a mezzo posta entro e non oltre il 22 settembre 2012 (farà fede il timbro postale) presso: Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118, 00196 Roma (sulla busta dovrà essere indicato «masterclass Bahrami»).
L’audizione si terrà in Sala Casella, via Flaminia 118, Roma, alle ore 10 di lunedì 15 ottobre 2012. I partecipanti dovranno indicare il brano di Johann Sebastian Bach che intendono eseguire durante l’audizione. La durata dell’audizione non potrà superare i dieci minuti.
A insindacabile giudizio del maestro Bahrami, verranno selezionati dieci allievi effettivi (oltre a un numero di uditori da definire).I candidati indicheranno (sul modulo che deve essere riempito in ogni sua parte) se intendono partecipare come effettivi o come uditori (questi ultimi saranno ammessi senza bisogno di audizione). Ad alcuni candidati effettivi non ammessi potrà essere proposto di partecipare come uditori.
Il costo dell’iscrizione è di 180 euro per gli allievi effettivi e 80 per gli uditori. La quota d’iscrizione dovrà essere versata presso la segreteria dell’Accademia Filarmonica Romana al termine dell’audizione preliminare (orari: dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18).

I bandi delle masterclass si possono scaricare in italiano e inglese dal sito www.filarmonicaromana.org > Masterclass

agosto - settembre 2012

 

Dal 19 al 23 settembre
“ROMA CAPITALE BAROCCA. LA MUSICA STRUMENTALE DEL SEI E SETTECENTO”

con sei docenti di primissimo livello musicisti di fama internazionale
scadenza bando prorogata al 10 settembre

 

Dal 15 al 19 ottobre
“IL PIANOFORTE DI BACH”

con Ramin Bahrami che torna alla Filarmonica dopo il successo della masterclass dello scorso anno
scadenza bando 22 settembre

 

Accademia Filarmonica Romana (pr@filarmonicaromana.org)

Tel. (+39) 06 3201752, dal lunedì al venerdì (10-14 e 15-18).

 

 

 

roma interactive

musei roma