Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

6 ottobre 2012
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO Ottava Edizione

 

Per l’ottavo anno l’associazione AMACI si propone di aprire gratuitamente le porte dei musei d’arte contemporanea italiani che hanno dato l’adesione all’iniziativa.

Quest’anno è Francesco Vezzosi che firma l’immagine guida della Ottava Giornata del Contemporaneo, scegliendo il connubio più edonistica dell’Occidente: Adriano e Antinoo.

Faccia a faccia, quasi guancia a guancia grazie al gesto di un artista di oggi che si avvicina al lavoro di un artista di ieri, proiettandolo con un nuovo senso nel futuro. Adriano volle che il mondo conosciuto fosse colmo di ritratti di Antinoo, che le città gli fossero intitolate, che tutti lo celebrassero, che il suo nome continuasse a risuonare nelle voci, perché lui potesse continuare a vivere. È questo il messaggio, la supplica quasi, che Francesco Vezzoli raccoglie in questa immagine. Adriano è vivo e, soprattutto, Antinoo è vivo, vicino al suo mentore, al suo imperatore.

L’artista è Antinoo, amante e amato, opera d’arte per il solo fatto d’essere vissuto, ma è anche l’imperatore, che trasforma in dio, e quindi in opera d’arte, il suo amore. Self-portrait as Antinous Loving Emperor Hadrian è dunque un inno alla memoria, un gioco di specchi e di rimandi fra lo sguardo dell’artista, quello dei suoi personaggi e il nostro, tutti messi in scena dalla semplice classicità di un gesto che ravviva la forza dell’antica metafora, spingendola nel futuro.

agosto - settembre 2012

 

6 ottobre 2012 GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Ottava Edizione

http://www.amaci.org/

 

 

 

roma interactive

musei roma