Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

FOTOGRAFIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA 2011

dal 23 settembre al 23 ottobre 2011

Nell’ambito del circuito di Fotografia Festival Internazionale di Roma, s.t. foto libreria galleria presenta, nel proprio spazio, tre mostre che ruotano attorno al tema Motherland (Patria), scelto come filo conduttore della IX edizione della manifestazione.

USEFUL PORTRAITS
Tin Piernu/Cithra Studio
a cura di Matteo Di Castro e Alvaro Petricig
dal 12 settembre al 12 ottobre 2011
Un progetto di found photography nato dal recupero di due fondi fotografici del Novecento di matrice assai diversa: l’archivio di un fotografo di paese, Tin Piernu (1922-1990) attivo a Tercimonte, nell’estremo nordest del Friuli, dal secondo dopoguerra fino alla fine degli anni sessanta e una collezione di ritratti realizzati da uno studio indiano nel decennio successivo del secolo scorso.
Si tratta, in entrambi i casi, d’immagini nate per soddisfare le domande specifiche di una clientela privata: foto identitarie, destinate ai documenti di riconoscimento, quelle realizzate da Tin Piernu per i suoi compaesani; foto celebrative, capaci di illustrare le individualità e i legami sociali di una comunità più esigente, quelle firmate dal Cithra Studio di Madurai.

HOME IS NOT A PLACE
Olivier Thebaud
a cura di Lorenzo Castore
dal 26 settembre al 29 ottobre 2011
Lorenzo Castore, fotografo abituato a girare il mondo muovendosi al di fuori dei tradizionali confini del fotoreportage, presenta il progetto di Olivier Thebaud, suo coetaneo francese, impegnato in una ricerca rigorosa, frutto di una residenza - assieme alla moglie e al loro primo figlio - nella città cinese di Guangzhou, offertagli dal locale Museo di Arte Contemporanea, il Guangdong Museum of Art.

DISORDINI
Tano D’Amico
a cura di Matteo Di Castro
dal 17 ottobre al 20 novembre 2011
Nella linguaggio giornalistico, il termine "disordini" viene utilizzato per riassumere l’esito più o meno violento di un corteo o di una dimostrazione di protesta. Le immagini possono offrire, naturalmente, diversi livelli di documentazione ed interpretazione della dinamica e delle responsabilità di tali accadimenti.
Tano D’Amico è stato ed è il testimone non occasionale e non neutrale di molte di queste situazioni, di cui ha saputo cogliere la drammaticità puntando soprattutto sulle emozioni individuali, sull’intensità della partecipazione degli individui alle vicende della vita pubblica.
La mostra attraversa quarant’anni di storia italiana, combinando dunque immagini di incidenti veri e proprii, con quelle che meglio testimoniano la vocazione del fotografo a ritrarre le vibrazioni e gli urti del reale.

s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25
Roma 00193
t/f +39 0664760105
info@stsenzatitolo.it
www.stsenzatitolo.it

settembre 2011

 

 

roma interactive

musei roma